Il sistema di rimborso dopo un intervento potrebbe essere migliorato. Esso pone infatti grossi problemi di solvibilità che mettono a rischio non solo i pazienti, ma anche i servizi (eli-) ambulanza. Gli articoli 26 e 27 dell’OPre fanno ancora discutere e questo a giusta ragione. L’attuale ripartizione dei costi di soccorso e di trasporto e il sistema del terzo garante, rendono sempre più difficile per il paziente pagare e per il servizio (eli-) ambulanza essere pagato. La modifica degli articoli 26 e 27 dell’OPre a favore di una più adeguta ripartizione,  è una delle priorità dell’IAS.

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Officiellement lancé en juillet 2017 avec seulement 7 services d’ambulances qui ont adhéré (le premier étant Scuol), à ce jour, presque 100% des services de sauvetage et CASU 144 saisissent leurs données dans le registre SWISSRECA, un projet fortement souhaité en 2014 et lancé en 2016.
Avec un tel nombre de cas inclus, SWISSRECA constitue une excellente base pour une analyse de la capacité de la Suisse à répondre à l’urgence médicale de l’arrêt cardiaque extrahospitalier.

Pour en savoir plus et lire le rapport annuel actuel, cliquez ici :

 

Offiziell gestartet im Juli 2017 mit nur 7 Rettungsdiensten (Scuol war der erste). Bis heute geben fast 100 Prozent der Rettungsdienste und Sanitätsnotrufzentralen 144 ihre Daten in das SWISSRECA-Register ein, ein Projekt, das 2014 stark gewünscht und 2016 gestartet wurde. Mit einer so grossen Anzahl von Fällen bietet SWISSRECA eine hervorragende Grundlage für eine Analyse der Fähigkeit der Schweiz, auf den medizinischen Notfall des ausserklinischen Herzstillstands zu reagieren.

Erfahren Sie mehr und lesen Sie den aktuellen Jahresbericht hier

Iniziato ufficialmente in luglio 2017 con l’adesione di soli 7 servizi ambulanza (primo assoluto è stato Scuol), ad oggi quasi il 100% dei servizi ambulanza e CASU 144 immettono i propri dati nel registro SWISSRECA, un progetto fortemente voluto nel 2014 ed entrato in cantiere nel 2016. Con un numero così elevato di casi inclusi, SWISSRECA offre un’ottima base per permettere un’analisi della capacità svizzera di rispondere all’emergenza medica dell’arresto cardiaco extraospedaliero.

Per saperne di più e leggere l’attuale rapporto annuale, qui:

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Desideriamo condividere qui la presa di posizione di Swiss Paramedic (testo in francese) sulla carenza di professionisti del soccorso. Essa cita alcune misure a medio e lungo termine che possono avere un impatto positivo sulla tendenza. Naturalmente, l’elenco delle misure non è esaustivo ed è responsabilità di tutti noi analizzare il fenomeno e contribuire a invertire la tendenza. Da parte sua, l’IAS ha apportato modifiche temporanee ai suoi criteri di qualità e parteciperà a un’indagine su larga scala nel prossimo futuro.

Nous souhaitons partager ici la prise de position de Swiss Paramedic sur le manque de personnel qualifié dans le domaine du sauvetage. Elle mentionne quelques mesures à moyen et long terme qui peuvent avoir un impact positif sur la tendance. Bien sûr, la liste des mesures n’est pas exhaustive et il est de notre responsabilité à tous d’analyser le phénomène et de contribuer à inverser la tendance. De son côté, l’IAS a procédé à des ajustements temporaires de ses critères de qualité et participera à une enquête à grande échelle dans un avenir proche.

Wir möchten hier die Stellungnahme von Swiss Paramedic zum Mangel an Fachkräften im Rettungswesen teilen. Es werden einige mittel- bis langfristige Massnahmen genannt, die einen positiven Einfluss auf den Trend haben können. Natürlich ist die Liste der Massnahmen nicht abschliessend und es liegt in unser aller Verantwortung, das Phänomen zu analysieren und dazu beizutragen, den Trend umzukehren. Das IVR hat seinerseits vorübergehende Anpassungen seiner Qualitätskriterien vorgenommen und wird in naher Zukunft an einer gross angelegten Umfrage mitwirken.

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