SVIZZERA
Registro svizzero degli arresti cardiaci extraospedalieri (OHCA)
Registro svizzero degli arresti cardiaci extraospedalieri (OHCA)
In Svizzera, il tempo di intervento di un'ambulanza è di circa sei minuti. Questo tempo è più lungo nelle aree urbane e più lungo nelle aree rurali a causa della topografia. L'arresto cardiaco è la tabella clinica più critica in termini di tempo - in effetti, ogni minuto trascorso senza una rianimazione di base riduce le possibilità di sopravvivenza di circa 10% - la morte del paziente è un tributo al funzionamento ottimale dell'intera catena di soccorso.
Il nostro registro di rianimazione raccoglie una grande quantità di dati su ogni modulo dell'unità di aspirazione e contribuisce in modo significativo alla comprensione del funzionamento del sistema nel suo complesso, consentendo così l'applicazione di misure affidabili per la sua ottimizzazione.
Poiché la raccolta di dati per un registro clinico è una ricerca sull'uomo, è necessario tenere conto delle basi legali ed etiche e delle linee guida per la buona pratica clinica (secondo la Dichiarazione di Helsinki).
L'autorizzazione è stata accordata allo IAS da parte dell'Association suisse des Commissions d'éthique de la recherche (Swissethics) nell'ottobre 2016, donnant ainsi le coup d'envoi du registre suisse des arrêts cardiaques en milieu extra-hospitalier (ID 2016-01844), dont le nom anglais est Swiss Registry of Cardiac Arrest - SWISSRECA.
In conformità alle direttive di Swissethics, lo IAS deve presentare una richiesta per ogni sito di studio SWISSRECA al comitato etico regionale competente. Questo principalmente per garantire la protezione dei dati e il diritto all'autodeterminazione dei pazienti.
Tutti i nostri siti di studio hanno ricevuto un'autorizzazione.
Lo IAS ha un partenariato con le Consiglio svizzero di rianimazione (CRS), di cui il comitato direttivo fait office de conseil scientifique pour SWISSRECA. Ha sviluppato la prima edizione del strategia nazionale di sopravvivenza in caso di arresto circolatorio e ha fissato gli obiettivi per la Svizzera. Il registro SWISSRECA fornisce informazioni globali che consentono di valutare il grado di realizzazione di questi obiettivi. Per questo motivo il rapporto annuale viene pubblicato sul sito web della CRS. L'elaborazione statistica dei dati contenuti nel rapporto viene effettuata dal Centro di competenza della Fondazione Ticino Cuore.
L'IAS collabora con il Fondazione Ticino Cuore per il trattamento scientifico dei dati raccolti in SWISSRECA. Nel corso degli anni, la fondazione ha pubblicato innumerevoli studi sull'arrêt soudain cardiaco ed è diventata un centro di competenza riconosciuto a livello internazionale.
I progetti di ricerca sono condotti sotto la direzione scientifica di professeur Angelo Auricchioin collaborazione con specialisti di epidemiologia, statistica, economia sanitaria e altri esperti.
Possono partecipare tutti i servizi medici di emergenza, tutti i centri di chiamata d'emergenza (CASU 144) e gli ospedali della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.
Affinché SWISSRECA possa contare su un database il più ampio possibile e affinché i dati e la loro valutazione siano rilevanti, tutti i servizi di emergenza svizzeri, i CASU144 e gli ospedali devono partecipare a SWISSRECA.
Insieme, possono fornirci dati importanti con l'obiettivo finale di migliorare l'esito dei pazienti vittime di un arresto cardiaco improvviso.
Le organizzazioni rappresentate sulla mappa partecipano a SWISSRECA o sono in procinto di essere riconosciute dalla Commissione etica regionale per poter registrare i dati in futuro. Tra queste vi sono i servizi medici di emergenza (EMS), i servizi di soccorso aereo (HEMS), i centri medici di emergenza (144) e gli ospedali (Hospital).
Per le organizzazioni multinazionali, questo è il sito principale che viene sempre citato.
Ad oggi, i siti di studio coprono quasi 100% della popolazione residente in Svizzera.
André Wilmes
+41 (0) 31 320 11 43
Quali interventi dovrebbero essere inclusi nel registro e quali no?
In linea di principio, tutti gli arresti cardiocircolatori pre-ospedalieri sul territorio svizzero in cui è coinvolto un servizio di evacuazione medica.
Se esistono più organizzazioni di sicurezza, chi è responsabile della registrazione nel registro?
In linea di principio, è sempre l'organizzazione che arriva per prima sul posto e che quindi adotta il maggior numero di misure. Se l'arresto circolare avviene dopo l'arrivo di diverse organizzazioni di soccorso, è necessario un coordinamento.
Il nostro luogo di studio ha subito delle modifiche nei super-utilizzatori. Come posso procedere?
Ogni modifica deve essere accompagnata da un nuovo elenco del personale. Il nuovo elenco deve includere tutti gli attuali super-utilizzatori, non solo quelli nuovi. L'elenco deve essere nuovamente firmato e datato dal Principal Investigator. È con questo elenco che creiamo i nuovi rapporti e aggiorniamo i dati per conto di Swissethics.
Non ricevo alcuna e-mail dal registro quando vengono registrati nuovi casi, solo perché sono registrato come superutilizzatore. Perché?
Ciò potrebbe essere dovuto al firewall o al filtro anti-spam della propria organizzazione. Contattare il servizio IT e aggiungere no-reply@swissreca.ch alla lista bianca.
Perché il modulo non mi permette di accertare tutte le circostanze e le possibili risposte?
Il modulo di indagine si basa sul consenso internazionale Utstein. Se si vuole fare un confronto internazionale dei dati, le stesse domande e le possibili risposte devono essere disponibili a livello internazionale. Questo ci limita un po' nell'adattamento dei campioni.
L'obiettivo principale di SWISSRECA è descrivere il sistema di drenaggio con l'aiuto di dati. A livello locale, regionale e nazionale. Tuttavia, alcuni dettagli che possono essere rilevanti sul campo non sono significativi per la misurazione del sistema e quindi non sono richiesti.
Certamente faremo alcuni aggiustamenti, perché ci aiutano, così come le nostre organizzazioni partecipanti, ad avere una visione più chiara del sistema e ad adottare misure più mirate. Tuttavia, tali adattamenti sono rari per le ragioni sopra menzionate. Tuttavia, siamo sempre aperti alle proposte di ottimizzazione della SWISSRECA.
Lo IAS invia una newsletter a intervalli regolari. Contiene informazioni sul mondo dello IAS, compresa la SWISSRECA.
Le organizzazioni che partecipano a SWISSRECA possono, su base volontaria, partecipare a un gruppo di riferimento. Questo gruppo è messo a disposizione dallo IAS su una piattaforma sociale interna.
In questo gruppo, i tassi di sopravvivenza vengono presentati sotto forma di grafici e confrontati, ad esempio. Le differenze regionali possono così essere identificate e discusse. Questo gruppo mira a promuovere gli scambi tra i membri e il processo di apprendimento inter-organizzativo.