SVIZZERA
Registro svizzero per arresto cardiaco extraospedaliero (OHCA)
Registro svizzero per arresto cardiaco extraospedaliero (OHCA)
In Svizzera, il tempo medio di percorrenza di un'ambulanza è di circa due minuti. Questo tempo è più breve nelle aree urbane e più lungo nelle aree rurali a causa della topografia. Sebbene l'arresto cardiaco sia la procedura clinica più critica in termini di tempo - infatti, ogni minuto senza soccorso di base riduce le possibilità di sopravvivenza di circa 10% - i pazienti beneficiano di un ottimo funzionamento della cascata dell'arresto cardiaco.
Il nostro registro di rianimazione raccoglie dati completi sui singoli anelli della catena di salvataggio e contribuisce quindi in modo significativo a fornire conoscenza dell'intero sistema, permettendo così di adottare misure mirate alla sua ottimizzazione.
Dal momento in cui la raccolta di dati per un registro clinico è una questione di ricerca umana, devono essere rispettati i principi legali ed etici e le linee guida della Good Practice Clinic (secondo la Dichiarazione di Helsinki).
Nel 2016 l'Associazione svizzera delle Commissioni etiche della ricerca (Swissethics) ha dato la sua autorizzazione all'IAS, dando così il via libera al registro svizzero degli arresti cardiaci preospedalieri (ID 2016-01844) con il nome inglese di Swiss Registry of Cardiac Arrest - SWISSRECA.
Secondo i requisiti di Swissethics, l'IAS deve presentare una domanda per ogni sito di studio SWISSRECA al comitato etico regionale competente. Questo soprattutto per garantire la protezione dei dati e il diritto all'autonomia del paziente.
Tutti i nostri siti di studio sono approvati.
L'IAS ha un partenariato con lo Consiglio svizzero di rianimazione (CRS), il cui consiglio di amministrazione funge da comitato scientifico consultivo di SWISSRECA. Ha sviluppato la prima strategia nazionale di sopravvivenza per l'arresto circolatorio e ha fissato gli obiettivi per la Svizzera. Il registro SWISSRECA fornisce le informazioni globali per valutare il grado di raggiungimento di questi obiettivi. Inoltre, il rapporto annuale è pubblicato nel layout del CRS. La compilazione statistica dei dati contenuti nel rapporto è curata dal Centro di competenza della Fondazione Ticino Cultura.
Lo IAS collabora con la Fondazione Ticino Cuore per l'elaborazione scientifica dei dati inseriti in SWISSRECA. Nel corso degli anni, la Fondazione ha pubblicato numerosi studi sull'arresto cardiaco improvvisato ed è diventata un centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale.
I progetti di ricerca sono condotti sotto la direzione scientifica del Prof Dr med Angelo Auricchio in collaborazione con specialisti in epidemiologia, statistica, economia sanitaria e altri esperti.
Ogni servizio di soccorso, ogni centrale per l'allarme sanitario urgente (CASU 144) e ogni ospedale della Svizzera o del Principato del Liechtenstein può partecipare.
Poiché SWISSRECA può contare sulla più ampia banca dati possibile e poiché i dati e la loro valutazione sono significativi, il maggior numero possibile di servizi sanitari, CASU 144 e ospedali in Svizzera dovrebbe partecipare a SWISSRECA.
Insieme, possono fornirci dati importanti con l'obiettivo ultimo di migliorare il risultato dei pazienti con arresto cardiaco improvviso.
Le organizzazioni indicate sulla mappa partecipano a SWISSRECA o sono attualmente in fase di approvazione da parte del comitato etico regionale per poter inserire i dati in futuro. Includono servizi di soccorso terrestri (EMS), il soccorso aereo (HEMS), le centrali per l'allamre sanitario urgente (144) e gli ospedali (Hospital).
Se un'organizzazione dispone di più sedi la cartina tiene conto della sede principale.
Allo stato attuale, il numero di studi autorizzati rappresenta quasi il 100% della popolazione residente in Svizzera.
André Wilmes
+41 (0) 31 320 11 43
Quali pali appartengono al registro e quali no?
In linea di principio, tutti gli arresti cardiovascolari preospedalieri sul territorio svizzero in cui è coinvolto un servizio di soccorso.
Se diverse organizzazioni di soccorso sono sul posto, chi è responsabile dell'iscrizione nel registro?
In linea di principio, l'organizzazione che arriva per prima sulla scena e che di conseguenza ha preso il maggior numero di misure. Se l'arresto circolatorio si verifica dopo l'arrivo di diverse organizzazioni di soccorso, la consultazione è necessaria.
Il nostro luogo di studio ha dei cambiamenti nei superutenti. Come devo procedere?
Ogni modifica deve essere presentata con un nuovo elenco del personale. La nuova lista deve includere tutti gli attuali super-utenti, non solo i nuovi. La lista deve essere nuovamente firmata e datata dal Principal Investigator. Con questa lista, creiamo i nuovi conti e aggiorniamo le informazioni con Swissethics.
Non ricevo nessuna email dal registro quando vengono inseriti nuovi casi, anche se sono registrato come super utente. Perché questo?
Questo può essere dovuto al firewall o al filtro antispam della tua organizzazione. Contattate il vostro dipartimento IT e fate aggiungere no-reply@swissreca.ch alla cosiddetta whitelist.
Perché non posso registrare tutte le possibili circostanze e risposte con il modulo?
Il modulo d'inserimento dati è basato sul consenso internazionale di Utstein. Se si vuole avere un confronto internazionale sui dati, le richieste e le opzioni di rischio devono essere disponibili a livello internazionale. Questo ci limita un po' in termini di organizzazione dei campi.
L'obiettivo principale della SWISSRECA è quello di caratterizzare il sistema di protezione sociale sulla base di dati, siano essi locali, regionali o nazionali. Tuttavia, alcuni dettagli che possono essere rilevanti sul campo non sono significativi per la misurazione del sistema e quindi non vengono richiesti.
Tuttavia, apporteremo alcune modifiche al set di dati, aiutando noi e le nostre organizzazioni a comprendere meglio il sistema e ad adottare misure più mirate. Per i motivi sopra citati, tuttavia, queste azioni sono rare. Tuttavia, siamo sempre aperti a suggerimenti per ottimizzare SWISSRECA.
L'IAS invia una newsletter a intervalli regolari. Contiene informazioni dal mondo dell'IAS, tra cui SWISSRECA.
Le organizzazioni che partecipano a SWISSRECA possono partecipare su base volontaria a un cosiddetto gruppo di riferimento. È disponibile presso lo IAS su una piattaforma sociale interna.
In questo gruppo, i tassi di sopravvivenza, per esempio, vengono elaborati e confrontati graficamente. In questo modo, le differenze regionali possono essere riconosciute e discusse. Questo gruppo ha lo scopo di promuovere lo scambio reciproco e favorire il processo di apprendimento interorganizzativo.