Portale di studi

Una roadmap per la costruzione di reti di primo soccorso: lezioni apprese e buone pratiche da Belgio e Svizzera


1. ipotesi / obiettivo
L'assistenza limitata degli astanti e l'arrivo ritardato del servizio medico di emergenza riducono le possibilità di sopravvivenza delle vittime di arresto cardiaco. Il supporto vitale di base tempestivo attraverso primi soccorritori (FR) addestrati e la defibrillazione automatica esterna migliorano entrambi l'esito. Le reti di FR ben organizzate si sono dimostrate promettenti, ma mancano indicazioni per un'attuazione efficace. Questo studio valuta due reti di FR, in Belgio e in Svizzera, per identificare i principali progressi nello sviluppo di tali sistemi.

2. progettazione dello studio / processi
Vengono confrontati direttamente gli ostacoli e i facilitatori nello sviluppo di entrambi i sistemi di FR dal 2006 fino al dicembre 2022, e riassunti in una tabella di marcia.

3. risultato / Endpoint+
La tabella di marcia comprende quattro fasi integrali: esplorazione, installazione, avvio e attuazione. La fase di esplorazione comprende la comprensione della legislazione nazionale, il coinvolgimento degli organi consultivi e la creazione di comitati direttivi locali. La fase di installazione si concentra sul reclutamento dei FR, sul coinvolgimento di gruppi professionali specifici come i vigili del fuoco, sulla registrazione dei Defibrillatori Automatici Esterni (DAE) pubblici e sulla richiesta di feedback. La fase di avvio comprende l'implementazione di cicli di miglioramento e misure di fedeltà. Infine, l'implementazione espande la rete, portando a un aumento dei tassi di sopravvivenza e all'integrazione di queste pratiche nella legislazione. Un'attenzione significativa è rivolta al benessere psicologico della FR. Inoltre, la roadmap evidenzia l'uso di un'efficiente geo-mappatura per semplificare il posizionamento ottimale dei DAE e assegnare automaticamente i FR ai compiti.

Conclusione
L'importanza delle reti FR per la rianimazione precoce è sempre più riconosciuta e si stanno sviluppando diversi sistemi. Le strategie chiave di sviluppo del sistema EVapp e dell'app Ticino Cuore possono servire da tabella di marcia per altri sistemi e implementazioni in Europa e altrove.

Studienzweck: Sistema di ricerca sulla salute

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Università di Gand, Gand, Belgio

Ospedale universitario di Gand, Gand, Belgio

Applicazione per volontari di emergenza (EVapp) ONG, Belgio

Istituto Cardiocentro Ticino, Lugano, Svizzera

Fondazione Ticino Cuore, Lugano, Svizzera

Ospedale OLVG, Amsterdam, Paesi Bassi

Dauer: 29.09.2023

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Esther Moens, Eva Degraeuwe, Maria Luce Caputo, Ruggero Cresta, Robin Arys, Nina Van Moorter, Thomas Tackaert, Claudio Benvenuti, Angelo Auricchio, Steven Vercammen

Commenti:

Persona di contatto: marialuce.caputo@eoc.ch

Dataien:

ID: 37027

ID Basec:

più + weniger -

Un modello di punteggio basato su Utstein per prevedere la sopravvivenza al ricovero ospedaliero: il punteggio UB-ROSC


1a ipotesi / obiettivo
Sviluppare e validare un punteggio pratico multiparametrico per prevedere la probabilità di sopravvivenza al ricovero ospedaliero di una vittima di arresto cardiaco extraospedaliero (OHCA) utilizzando variabili basate sullo stile Utstein.

2. disegno e processi dello studio
Sono stati inclusi tutti i casi consecutivi di OHCA verificatisi dal 2015 al 2017 in due regioni, la provincia di Pavia (Italia) e il Canton Ticino (Svizzera). Abbiamo utilizzato la regressione logistica a effetti casuali per modellare la sopravvivenza al ricovero ospedaliero dopo un OHCA. Abbiamo calcolato l'area del modello sotto la curva ROC (AUC ROC) per la discriminazione e abbiamo eseguito una validazione interna ed esterna considerando tutti gli OHCA verificatisi nelle suddette regioni nel 2018. Il punteggio Utstein-Based ROSC (UB-ROSC) è stato ricavato utilizzando i coefficienti stimati nel modello di regressione. Il valore del punteggio è stato ottenuto sommando le componenti del punteggio pertinenti calcolate per ciascuna variabile. Il punteggio è stato poi rapportato alla probabilità di sopravvivenza al ricovero ospedaliero.

3. risultato / punto finale
Sono stati inclusi 1962 OHCA (62% maschi, età media 73 ± 16 anni). L'età, l'eziologia, la sede, l'OHCA assistito, la RCP da parte degli astanti, l'ora di arrivo dell'EMS e il ritmo defibrillabile erano associati in modo indipendente alla sopravvivenza fino al ricovero in ospedale. Il modello ha mostrato un'eccellente discriminazione (AUC 0,83, 95%CI 0,81-0,85) per la previsione della sopravvivenza al ricovero ospedaliero, anche alla convalida incrociata interna (AUC 0,82, 95%CI 0,80-0,84). Il modello ha mantenuto una buona discriminazione dopo la convalida esterna utilizzando la coorte OHCA 2018 (AUC 0,77, 95%CI 0,74-0,80).

Studienzweck: Prognosi

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Pavia, Italia

Ticino, Svizzera

Dauer: 01.01.2015 - 31.12.2018

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36701

ID Basec:

più + weniger -

Differenze specifiche di genere nel ritorno alla circolazione spontanea e nell'esito dopo un arresto cardiaco extra-ospedaliero: risultati di iniziative condotte nell'arco di sedici anni in tutti gli Stati.


1a ipotesi / obiettivo
Diversi studi hanno riportato una percentuale inferiore di rianimazione cardiopolmonare (RCP) da parte di personale laico nelle vittime femminili di arresto cardiaco extraospedaliero (OHCA). Il nostro obiettivo è stato quello di verificare l'impatto di sedici anni di iniziative a livello statale sulle differenze di genere nel trattamento e nella sopravvivenza dell'OHCA.

2. disegno e processi dello studio
Sono stati inclusi tutti i 2481 OHCA consecutivi di presunta origine cardiaca verificatisi tra il 2002 e il 2018 nel Canton Ticino e in cui è stata tentata una rianimazione. Sono stati esclusi gli OHCA testimoniati dal sistema di emergenza medica (EMS).

3. risultato / punto finale

Risultati: il tempo dalla chiamata alla RCP è diminuito da 9-min in 20022006 a 5-min in 20152018 (p < 0,01) e fino al 2014 era più lunga nelle donne. La sopravvivenza alla dimissione è aumentata complessivamente da 11% in 20022006 a 23% in 20152018 (p<0.001) related to telephone-assisted CPR development (period 2011 2014) and first responder and layperson recruitment via a mobile application (period 20152018). In males, survival increased from 12% to 25% (p = 0.001) with a statistically significant increase in odds of survival in 20072010 (OR 1.6 95%CI 1.12.3; p = 0.001), in 20112014 (OR 2 95%CI 1.4 2.8; p = 0.001), and in 20152018 (2.4 95%CI 1.73.3; p = 0.001) compared to 20022006. On the other hand, in females, survival increased from 7% to 18% (p < 0,001), con un corrispondente aumento delle probabilità di sopravvivenza di quasi 3 volte dal periodo 20022006 a 20152018 (OR 2,9 95%CI 1,55,8, p=0,001). Non è stata osservata alcuna differenza nella probabilità di sopravvivenza in base al sesso quando aggiustata per età, ritmo di presentazione, gruppi di anni, localizzazione dell'OHCA, orario di arrivo dell'EMS, stato di testimone e laici-CPR.

Conclusioni: le iniziative a livello statale possono aumentare significativamente le possibilità di sopravvivenza delle vittime di OHCA, sia uomini che donne, aumentando la probabilità di ricevere la RCP in tempi più brevi.

Studienzweck: E altri

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Dauer: 01.01.2002 - 31.12.2018

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Angelo Auricchio

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36729

ID Basec:

più + weniger -

Differenze di genere nella presentazione e nell'esito dell'arresto cardiaco extraospedaliero


1a ipotesi / obiettivo
L'obiettivo è stato quello di analizzare l'esito dei casi di OHCA verificatisi nel Canton Ticino in base al sesso della vittima.

2. disegno e processi dello studio
Abbiamo effettuato un'analisi retrospettiva dei dati raccolti prospetticamente sugli arresti cardiaci dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2017 nel Canton Ticino. Quando si sospetta un arresto cardiaco, vengono inviati il triage assistito e il supporto vitale e viene avviata l'assistenza medica fino all'arrivo dell'ambulanza. Il centralinista del Servizio medico di emergenza (EMS) invia l'ambulanza e, parallelamente, notifica l'allarme ai primi soccorritori tradizionali (agenti di polizia e vigili del fuoco), addestrati al Basic Life Support-Defibrillation (BLS-D) e dotati di un defibrillatore automatico esterno (AED). Se le condizioni sono considerate sicure, vengono avvisati anche i primi soccorritori (FR). Questi ultimi sono per lo più laici, ma anche operatori sanitari fuori servizio.

3. risultato / punto finale
Sono stati inclusi 3623 pazienti, 1140 donne (31 %) e 2493 uomini (69%). L'OHCA nelle donne si è verificato più spesso a casa (72% contro 63%, rispettivamente, p<0.001) and less frequently it was witnessed (56% versus 63%, respectively, p <0.001). Women were more likely to be older than men (median age 76 versus 69 years old, respectively, p < 0.001).

Conclusioni: Nella nostra esperienza, la presentazione e l'esito dell'OHCA differiscono significativamente in base al sesso. Le donne che si presentano con un ritmo defibrillabile hanno una sopravvivenza inferiore rispetto ai pazienti di sesso maschile a causa della diversa presentazione clinica (più spesso si verifica a casa e senza testimoni) e del ritardo nel momento della defibrillazione.

Studienzweck: E altri

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Dauer: 01.01.2005 - 31.12.2017

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Caputo ML

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36735

ID Basec:

più + weniger -

I laici allertati da un sistema di applicazioni mobili iniziano prima la rianimazione cardio-polmonare: un confronto con la notifica del sistema basata su SMS


1a ipotesi / obiettivo
Abbiamo confrontato il tempo di inizio della rianimazione cardiopolmonare (RCP) da parte di soccorritori laici e/o primi soccorritori allertati tramite Short Message Service (SMS) o tramite un sistema di allerta basato su un'applicazione mobile (APP).

2. disegno e processi dello studio
Il Registro ticinese degli arresti cardiaci raccoglie tutti i dati relativi agli arresti cardiaci extraospedalieri (OHCA) che si verificano nel Canton Ticino. Al momento della chiamata di un passante, il dispatcher EMS invia un'ambulanza e allerta la rete di primi soccorritori composta da agenti di polizia o vigili del fuoco dotati di defibrillatore automatico esterno, i cosiddetti primi soccorritori "tradizionali" e, se la scena è considerata sicura, anche i soccorritori laici. Abbiamo valutato il tempo trascorso dalla chiamata all'arrivo dei primi soccorritori tradizionali e/o dei soccorritori laici quando sono stati allertati via SMS o tramite la nuova APP mobile.

3. risultato / punto finale
Nel periodo di studio si sono verificati 593 OHCA. La notifica alla rete dei primi soccorritori è stata inviata tramite SMS in 198 casi e tramite APP mobile in 134 casi. Il tempo mediano di arrivo sulla scena del primo soccorritore/risponditore laico è stato significativamente ridotto dal sistema basato su APP (3,5 [2,8-5,2]) rispetto al sistema basato su SMS (5,6 [4,2-8,5] min, p 0,0001). La percentuale di soccorritori laici arrivati per primi sulla scena è aumentata in modo significativo (70% vs. 15%, p < 0,01) con la APP. L'arrivo anticipato di un primo soccorritore o di un soccorritore laico ha determinato un tasso di sopravvivenza più elevato.

Studienzweck: Gestione della qualità

Klassifizierung: Studio randomizzato e controllato RCT

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Dauer: 01.01.2012 -31.12.2015

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36707

ID Basec:

più + weniger -

Tempo di vita reale e distanza percorsa dai primi soccorritori laici allertati tramite un'applicazione per smartphone: implicazioni per l'avvio precoce della rianimazione cardiopolmonare e l'accesso ai defibrillatori automatici esterni


1a ipotesi / obiettivo
Per studiare la distanza percorsa dai primi soccorritori laici (LFR) allertati per un arresto cardiaco extraospedaliero (OHCA), valutare il tempo trascorso tra l'accettazione della missione e l'arrivo sul luogo dell'OHCA, nonché la distanza tra gli LFR e il defibrillatore automatico esterno (DAE) più vicino.

2. disegno e processi dello studio
Sono stati stimati il percorso dell'LFR, quindi il tempo, le informazioni sulla distanza e la velocità media di ciascun soccorritore. La stessa metodologia è stata utilizzata per calcolare la distanza tra il DAE più vicino e gli LFR, nonché la distanza tra il DAE e il sito dell'OHCA.

3. risultato / punto finale
Tra il 1° giugno 2014 e il 31 dicembre 2017, la rete LFR è stata attivata in occasione di 484 sospetti OHCA. 710 LFR sono stati selezionati automaticamente dall'applicazione e hanno accettato la missione. In media 1,5 LFR sono arrivati sul luogo dell'OHCA. Gli LFR hanno coperto una distanza di 1196 m (IQR 596-2314) a una velocità mediana di 6,9 m/s (IQR 4,5-9,8) o 24,8 Km/h. In 4,4% dei casi la velocità delle LFR era compatibile con un'attività di camminata veloce (<1.5 m/sec). The total intervention time of an LFR, who first retrieved an AED and then went to the OHCA site, was longer (275 s, IQR: 184 s–414 s) compared to the total intervention time of a LFR (197 s, IQR: 120 s–306 s; p < 0,001), che si sono recati direttamente sul luogo dell'OHCA senza recuperare un DAE.

Studienzweck: Gestione della qualità

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Pavia, Italia

Dauer: 01.06.2014 - 31.12.2017

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Angelo Auricchio

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36711

ID Basec:

più + weniger -

Arresti cardiaci extraospedalieri e mortalità in cantoni svizzeri con alta e bassa incidenza di COVID-19: un'analisi nazionale


1a ipotesi / obiettivo
Molti Paesi hanno riportato un aumento degli arresti cardiaci extraospedalieri (OHCA) e della mortalità durante la pandemia COVID-19. Tuttavia, tutti questi dati si riferiscono a contesti regionali e mancano ancora dati nazionali. Tuttavia, tutti questi dati si riferiscono a contesti regionali e mancano ancora dati nazionali. Il nostro obiettivo è stato quello di valutare l'incidenza di OHCA e la mortalità della popolazione durante la pandemia di COVID-19 in tutta la Svizzera e nelle diverse regioni (Cantoni) in base al tasso di infezione.

2. disegno e processi dello studio
Abbiamo preso in considerazione le OHCA e i decessi verificatisi in Svizzera dopo il primo caso diagnosticato di COVID-19 (25 febbraio) e per i 65 giorni successivi e nello stesso periodo del 2019. Abbiamo inoltre confrontato i cantoni con un'incidenza elevata rispetto a quelli con una bassa incidenza di COVID-19.

3. risultato / punto finale
In Svizzera è stata osservata una riduzione di 2,4% dei casi di OHCA. La riduzione è stata particolarmente elevata (21,4%) nei cantoni COVID-19 ad alta incidenza, mentre le OHCA sono aumentate di 7,7% nei cantoni COVID-19 a bassa incidenza. La mortalità è aumentata di 8,6% nell'intera nazione: si è osservato un aumento di 27,8% nei cantoni ad alta incidenza e una leggera diminuzione (0,7%) nei cantoni a bassa incidenza. Gli OHCA si sono verificati più frequentemente a casa, la RCP e l'uso del DAE da parte di astanti sono stati meno frequenti durante la pandemia. Al contrario, è aumentata la percentuale di OHCA in cui era presente un primo soccorritore, che ha iniziato la RCP e utilizzato un DAE. L'esito dei pazienti nei cantoni ad alta incidenza COVID-19 è stato peggiore rispetto ai cantoni a bassa incidenza.

Studienzweck: E altri

Klassifizierung: Studio di controllo autunnale

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: SVIZZERA

Pavia, Italia

Dauer: 25.02.2019 - 30.04.2020

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Enrico Baldi

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36719

ID Basec:

più + weniger -

Associazione tra la tempistica di acquisizione dell'elettrocardiogramma dopo il ripristino della circolazione spontanea e i risultati dell'angiografia coronarica in pazienti con arresto cardiaco extraospedaliero


1a ipotesi / obiettivo
Valutare se il tempo trascorso dal ROSC all'acquisizione dell'ECG è associato all'accuratezza diagnostica dell'ECG per lo STEMI.

2. disegno e processi dello studio
DISEGNO, SETTING E PARTECIPANTI Questo studio di coorte retrospettivo e multicentrico (lo studio Post- ROSC Electrocardiogram After Cardiac Arrest) ha analizzato pazienti consecutivi di età superiore ai 18 anni rianimati da OHCA tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2018 e ricoverati in uno dei 3 centri partecipanti in Europa (Pavia, Italia; Lugano, Svizzera; e
Vienna, Austria).
ESPOSIZIONE Sono stati arruolati solo i pazienti sottoposti ad angiografia coronarica durante il ricovero e che hanno acquisito un ECG post-ROSC prima dell'angiografia. Sono stati esclusi i pazienti con una causa non medica di OHCA.
L'end point primario era rappresentato dai risultati ECG positivi, definiti come la percentuale di pazienti con risultati ECG post-ROSC che soddisfacevano i criteri di STEMI ma che all'angiografia non mostravano una coronaropatia ostruttiva tale da meritare un'angioplastica coronarica percutanea.
3. risultato / punto finale
Di 586 pazienti consecutivi ricoverati nei 3 centri partecipanti, 370 sono stati inclusi nell'analisi (287 uomini [77,6%]; età mediana, 62 anni [range interquartile, 53-70 anni]); 121 (32,7%) sono stati arruolati nel centro partecipante di Pavia, Italia; 38 (10,3%) a Lugano, Svizzera; e 211 (57,0%) a Vienna, Austria. La percentuale di risultati ECG falsi positivi nel primo terzile del tempo ROSC-ECG (􏰁7 minuti) è stata significativamente più alta rispetto al secondo (8-33 minuti) e al terzo terzile (>33 minuti): 18.5% nel primo terzile contro 7,2% nel secondo (odds ratio [OR], 0,34; 95% CI, 0,13-0,87; P = .02) e 5,8% nel terzo (OR, 0,27; 95% CI, 0,15-0,47; P 33 minuti: OR, 0,26; 95% CI, 0,14-0,47; P 33 minuti: OR, 0,27; 95% CI, 0,15-0,46; P 33 minuti: OR, 0,28; 95% CI, 0,15-0,52; P 33
minuti: OR, 0,27; 95% CI, 0,15-0,48; P 33 minuti: OR, 0,29; 95% CI, 0,15-0,55; P < .001), epinefrina somministrata (􏰁7 minuti: riferimento; 8-33 minuti: OR, 0,35; 95% CI, 0,13-0,98;
P = .045; >33 minuti: OR, 0,27; 95% CI, 0,16-0,48; P 33 minuti: OR, 0,26; 95% CI, 0,15- 0,46; P 33 minuti: OR, 0,27; 95% CI, 0,16-0,48; P < .001) nelle analisi bivariabili.

Studienzweck: Diagnosticare

Klassifizierung: Studio di Kohort

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Pavia, Italia

Lugano, Svizzera

Vienna, Austria

Dauer: 01.01.2015 - 31.12.2018

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Enrico Baldi

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36713

ID Basec:

più + weniger -

Paziente ritarda volontariamente la chiamata al sistema di emergenza medica per infarto miocardico con sopraslivellamento ST durante la pandemia COVID-19


1a ipotesi / obiettivo
Nei Paesi con un'alta incidenza di casi di COVID-19 è stato osservato un aumento del tempo dall'insorgenza dei sintomi al primo contatto medico e all'intervento coronarico percutaneo primario (pPCI). Il nostro obiettivo è stato quello di verificare se ci fosse un cambiamento nel ritardo del paziente e nei tempi di risposta dell'EMS fino al pPCI per i pazienti con STEMI nel Canton Ticino.

2. disegno e processi dello studio
Abbiamo valutato la gestione dello STEMI, compreso il tempo dall'insorgenza dei sintomi alla chiamata dell'EMS, il tempo di risposta dell'EMS e il tempo alla pPCI nel Canton Ticino. I dati sono stati recuperati dal registro Acute-Coronary-Syndrome- Ticino. Abbiamo considerato i pazienti inclusi nel registro da marzo a maggio 2020 (periodo pandemico) e poi da giugno ad agosto 2020 (periodo post-pandemico) in cui è stata eseguita una pPCI. Abbiamo confrontato questi pazienti con quelli sottoposti a pPCI negli stessi mesi nel periodo 2016-2019.

3. risultato / punto finale
Durante il periodo pandemico, il tempo dall'insorgenza dei sintomi alla pPCI è aumentato significativamente rispetto ai periodi non pandemici. Ciò è dovuto a un significativo prolungamento del tempo dall'insorgenza dei sintomi alla chiamata dell'EMS, che è quasi triplicato. Al contrario, dopo il periodo pandemico, il tempo dall'insorgenza dei sintomi alla chiamata dell'EMS è stato significativamente più breve rispetto agli anni non pandemici, mentre tutti gli altri tempi sono rimasti invariati.

Studienzweck: E altri

Klassifizierung: Studio di controllo autunnale

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Pavia, Italia

Dauer: 01.03.2020 - 31.08.2020

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Enrico Baldi

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36715

ID Basec:

più + weniger -

Valutazione quantitativa del contributo dei "citizen first responders" nella catena di sopravvivenza extraospedaliera degli adulti durante la pandemia COVID-19


1a ipotesi / obiettivo
Valutazione e stima dell'influenza dei "cittadini primi soccorritori" nella catena di sopravvivenza extraospedaliera degli adulti.

2. disegno e processi dello studio
Durante la pandemia, le società scientifiche hanno sottolineato l'importanza di indossare i dispositivi di protezione individuale (DPI) prima di intervenire3; inoltre, alcuni sistemi di FRs sono stati temporaneamente sospesi o limitati ai "FRs professionisti".2 Anche nel Canton Ticino è stata mantenuta solo l'attività di attivazione dei "FRs professionisti". Questa situazione offre l'opportunità unica di valutare quantitativamente il contributo dei "FR cittadini" nella rianimazione dell'OHCA, compreso l'uso del DAE prima dell'arrivo dell'EMS.
Utilizzando i dati di un registro prospettico basato su Utstein,4,5 abbiamo confrontato le caratteristiche cliniche e i principali parametri di rianimazione degli OHCA verificatisi quando l'attivazione del "citizen FRs" è stata interrotta (03/03/2020-26/06/2020; periodo COVID) con quelli verificatisi nei tre mesi immediatamente successivi (27/06/2020-30/09/2020; periodo post-COVID) e infine con quelli verificatisi in un periodo storico precedente alla pandemia COVID-19 (03/03-26/06 degli anni 2016-2019; periodi storici).

3. risultato / punto finale
Riassumendo, i "citizen FR" rappresentano un elemento importante nella gestione dell'OHCA, con circa 15% di RCP iniziate prima dell'arrivo dell'EMS.

Studienzweck: E altri

Klassifizierung: Studio di controllo autunnale

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Pavia, Italia

Dauer: 03.03.2020 - 30.09.2020

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Enrico Baldi

Commenti: Questa è una lettera al direttore pubblicata

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36717

ID Basec:

più + weniger -

Un'analisi statistica bayesiana spazio-temporale degli arresti cardiaci extraospedalieri


1a ipotesi / obiettivo
Proponiamo un modello statistico bayesiano spazio-temporale per la previsione degli arresti cardiaci extraospedalieri (OHCA).

2. disegno e processi dello studio
Sono state costruite mappe di rischio per il Ticino, aggiustate per le covariate demografiche, per spiegare e prevedere la distribuzione spaziale delle OHCA e la loro dinamica temporale. L'intensità dell'evento OHCA in ogni area di inter- vento e il clustering dei comuni basato sul rischio cardiaco sono stimati in modo efficiente, attraverso un modello statistico che scompone l'intensità OHCA in intensità complessiva, effetti fissi demografici, effetti casuali spazialmente strutturati e non strutturati, dipendenza polinomiale temporale ed effetto casuale spazio-temporale.

3. risultato / punto finale
Nella geografia studiata, l'evoluzione temporale e la dipendenza dalle caratteristiche demografiche sono robuste su diverse categorie di OHCA, ma con una variabilità nella loro struttura spaziale e spazio-temporale. Sono stati identificati due principali cluster di comuni basati sull'incidenza di OHCA.

Studienzweck: E altri

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Milano, Italia

Pavia, Italia

Dauer: 01.01.2019 - 30.05.2019

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Stefano Peluso

Commenti: La durata di questo studio è stimata. si è svolto indicativamente tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019.

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36723

ID Basec:

più + weniger -

Associazione tra le caratteristiche dell'ECG a 12 derivazioni post-rianimazione e la mortalità precoce dopo un arresto cardiaco extra-ospedaliero: una sottoanalisi post-hoc dello studio PEACE


1a ipotesi / obiettivo
Una volta ottenuto il ritorno della circolazione spontanea dopo un arresto cardiaco extraospedaliero, è fortemente raccomandato un ECG a 12 derivazioni per identificare i candidati all'angiografia coronarica urgente. L'ECG non ha un ruolo apparente nella stratificazione del rischio di mortalità. Abbiamo cercato di valutare se le caratteristiche dell'ECG potessero essere associate alla sopravvivenza a 30 giorni nei pazienti con arresto cardiaco extraospedaliero.

2. disegno e processi dello studio
Sono stati raccolti tutti gli ECG post-ritorno della circolazione spontanea da gennaio 2015 a dicembre 2018 in 3 centri europei (Pavia, Lugano e Vienna). I dati preospedalieri sono stati raccolti secondo lo stile Utstein. Sono stati raccolti in totale 370 ECG: 287 uomini (77,6%) con un'età mediana di 62 anni (range interquartile, 53-70 anni). Dopo la correzione per il tempo di ritorno della circolazione spontanea all'ECG, l'età >62 anni (hazard ratio [HR], 1,78 [95% CI, 1,21-2,61]; P=0,003), il sesso femminile (HR, 1,5 [95% CI, 1,05-2,13]; P=0,025), il QRS più ampio di 120 ms (HR, 1,64 [95% CI, 1,43-1,87]; P<0.001), the presence of a Brugada pattern (HR, 1.49 [95% CI, 1.39–1.59]; P<0.001), and the presence of ST-segment elevation in >1 segmento (HR, 1,75 [95% CI, 1,59-1,93]; P<0.001) were independently associated with 30-day mortality. A score ranging from 0 to 26 was created, and by dividing the population into 3 tertiles, 3 classes of risk were found with significantly different survival rate at 30days (score 0–4, 73%; score 5–7, 66%; score 8–26, 45%).

3. risultato / punto finale
L'ECG post-ritorno della circolazione spontanea può identificare i pazienti ad alto rischio di mortalità dopo un arresto cardiaco extraospedaliero prima di altre forme di prognosi. Ciò offre importanti possibilità di stratificazione del rischio nell'assistenza post-arresto cardiaco, che potrebbero aiutare a indirizzare i trattamenti e migliorare gli esiti nei pazienti con arresto cardiaco extraospedaliero.

Studienzweck: Diagnosticare

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Pavia, Italia

Lugano, Svizzera

Vienna, Austria

Dauer: 01.01.2015 - 31.12.2018

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Francesca Romana Gentile, MD

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36725

ID Basec:

più + weniger -

DEFIBRILLATORI PUBBLICI E VANDALISMO: MITO O REALTÀ?


1a ipotesi / obiettivo
La nostra presentazione intende qualificare e quantificare gli atti di vandalismo subiti durante il programma cantonale di collocazione dei defibrillatori in luoghi pubblici nel periodo 2008-2012.

2. disegno e processi dello studio
Dall'1.1.2008 al 31.12.2012 sono stati raccolti i dati relativi agli atti di vandalismo sui 142 defibrillatori pubblici presenti sul territorio cantonale, che sono stati poi classificati in base alla tipologia, alla gravità e al rischio per la salute del paziente.

3. risultato / punto finale
Lo studio effettuato dimostra che, nel periodo preso in considerazione, il numero di atti di vandalismo sui defibrillatori collocati in luoghi pubblici è stato estremamente ridotto e non si sono verificati eventi che potessero mettere a rischio la sicurezza e/o la salute del paziente. Va anche sottolineato che questo potrebbe essere il risultato della campagna di sensibilizzazione e dei corsi di formazione offerti ai volontari durante l'intero programma di defibrillazione precoce. Quindi la preoccupazione che ci possano essere atti di vandalismo, anche se legittimi, non può diventare un ostacolo alla diffusione dei defibrillatori in luoghi pubblici.

Studienzweck: Gesundheitsoekonomie

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Dauer: 01.01.2008 - 31.12.2012

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36703

ID Basec:

più + weniger -

EFFICACIA E COSTO-EFFICACIA DEL PROGRAMMA DI DEFIBRILLAZIONE PRECOCE (EDP) DELL'OHCA NELLA SVIZZERA MERIDIONALE


1a ipotesi / obiettivo
Nel 2006 la Fondazione Ticino Cuore ha avviato un programma di defibrillazione precoce nella Svizzera meridionale che comprendeva la formazione comunitaria BLSD, il PAED e la rete di primi soccorritori. Lo scopo del presente lavoro è stato quello di valutare l'efficacia e il rapporto costo-efficacia del programma di defibrillazione precoce dell'OHCA.

2. disegno e processi dello studio
Lo studio ha confrontato i dati clinici (stile Utstein) e i risultati economici prima e dopo l'implementazione dell'EDP. Abbiamo utilizzato il periodo 2002-2005 come controllo e il 2008-2012 come periodo di intervento. I risultati clinici primari sono stati: ROSC all'ammissione in ED, sopravvivenza alla dimissione ospedaliera e buona performance cerebrale (CPC 1 o 2). Abbiamo applicato la regressione logistica per confrontare gli esiti, stimando gli OR aggiustati usando come covariate sesso, età, eziologia, spirito laico, BLS bystander e luogo. Per la valutazione economica abbiamo utilizzato un'analisi costo-efficacia, confrontando la differenza di costo con la differenza clinica. Abbiamo considerato i costi diretti dell'implementazione, come persona, DAE, formazione BLSD, marketing e altri costi.

3. risultato / punto finale
L'analisi ha preso in considerazione 1.104 OHCA prima (età media 66,3 anni) e 1.307 (67,9 anni) dopo l'implementazione. Il ROSC ha mostrato un trend crescente (19,30% prima e 22,50% dopo; OR aggiustato = 1,226 p = 0,086), mentre la sopravvivenza alla dimissione ospedaliera ha mostrato un aumento significativo (7,00% prima vs 9,80% dopo, OR aggiustato = 1,476 p = 0,028). In particolare, la sopravvivenza alla dimissione ospedaliera con CPC 1-2 aumenta (5,80% prima vs 9,30% dopo, OR aggiustato = 1,712 p =0,004). Abbiamo calcolato che il programma ha salvato 9 vite in più all'anno con buone prestazioni cerebrali (16 prima vs 25 dopo). Nello stesso periodo abbiamo misurato che il costo totale del programma è stato di 3.417.856 CHF Considerando una sopravvivenza media conservativa di 5 anni per ogni paziente, i risultati del rapporto costo-efficacia sono stati di 15.190 CHF per anno di vita salvato (16.601 $), meno di 50.000 $, lo standard statunitense generalmente accettato per anno di vita salvato (1).

Studienzweck: Gesundheitsoekonomie

Klassifizierung: Studio di controllo autunnale

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Dauer: 01.01.2008 - 31.12.2012

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36705

ID Basec:

più + weniger -

Valutazione comparativa delle prestazioni dei defibrillatori automatici esterni disponibili in commercio: uno studio di simulazione e di misurazione della vita reale del tempo di disattivazione delle mani


1a ipotesi / obiettivo
Una rianimazione cardiopolmonare (RCP) precoce e di buona qualità e l'uso di defibrillatori automatici esterni (DAE) migliorano la sopravvivenza dei pazienti in arresto cardiaco. Tuttavia, le pause peri- e post- shock/analisi del DAE possono ridurre l'efficacia della RCP.

2. disegno e processi dello studio
Le prestazioni temporali di 12 diversi DAE disponibili in commercio sono state testate in uno scenario basato su un manichino; successivamente sono state analizzate le registrazioni dei DAE dagli stessi modelli testati in seguito all'uso clinico sia a Pavia che in Ticino per valutare i tempi di post-shock e post-analisi.

3. risultato / punto finale
Nessuno dei DAE è stato in grado di completare l'analisi e di caricare i condensatori in meno di 10 s e la pausa media post-shock è stata di 6,7 ± 2,4 s. Per i ritmi non defibrillabili, il tempo medio di analisi è stato di 10,3 ± 2 s e il tempo medio di post-analisi è stato di 6,2 ± 2,2 s. Abbiamo analizzato 154 registrazioni di DAE [104 effettuate da soccorritori del servizio medico di emergenza (EMS); 50 da soccorritori laici]. I soccorritori EMS sono stati più veloci nel riprendere la RCP rispetto ai soccorritori laici [5,3 s (95%CI 5-5,7) vs 8,6 s (95%CI 7,3-10)].

Studienzweck: Gestione della qualità

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Pavia, Italia

Dauer: 01.01.2016 - 05.07.2016

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Commenti: la durata dello studio è stimata. Si è svolto indicativamente all'inizio del 2016.

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36709

ID Basec:

più + weniger -

Una migliore gestione dell'arresto cardiaco extraospedaliero aumenta il tasso di sopravvivenza e migliora l'esito neurologico nel Canton Ticino.


1a ipotesi / obiettivo
Determinare l'incidenza dell'arresto cardiaco extraospedaliero (OHCA) che soddisfa i criteri di Utstein nel Canton Ticino,
Svizzera, il tasso di sopravvivenza dei pazienti con OHCA e il loro esito neurologico.

2. disegno e processi dello studio
Tutti gli OHCA trattati nel Canton Ticino tra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2014 sono stati seguiti fino al decesso.
o alla dimissione dall'ospedale. Vengono riportati la sopravvivenza e l'esito neurologico dei casi di OHCA che soddisfano i criteri di Utstein.

3. risultato / punto finale
Un totale di 3367 OHCA si è verificato nel Canton Ticino in un periodo di 10 anni. La rianimazione è stata tentata in 2298 pazienti; di questi 1492 (65%) erano di presunta origine cardiaca, 454 soddisfacevano i criteri di confronto di Utstein. Circa 69% [95% intervallo di confidenza (CI), 66,6-71,4%] dei pazienti hanno avuto un arresto testimoniato da un astante; la rianimazione cardiopolmonare (RCP) inviata è aumentata costantemente e significativamente dal 2005 al 2014. L'arresto cardiaco extraospedaliero si è verificato prevalentemente in casa (67%), in uomini (71%) di età media di 71 + 13 anni. Non sono state riscontrate differenze statisticamente significative né nelle caratteristiche demografiche delle vittime di OHCA in questi anni né nel ritmo di presentazione. Si è registrato un progressivo aumento della sopravvivenza alla dimissione da 15% nel 2005 a 55% nel 2014; complessivamente 96% (95% CI, 93,3 - 99,9%) dei sopravvissuti hanno avuto un buon esito neurologico.

Studienzweck: E altri

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Pavia, Italia

Dauer: 01.01.2005 - 31.12.2014

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Romano Mauri

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36721

ID Basec:

più + weniger -

Il biossido di carbonio end-tidalico (ETCO2) al momento dell'intubazione e il suo aumento dopo 10 minuti di rianimazione predicono la sopravvivenza con un buon esito neurologico nei pazienti colpiti da arresto cardiaco extraospedaliero


1a ipotesi / obiettivo
Valutare se il valore di anidride carbonica end-tidalica (ETCO2) al momento dell'intubazione e il suo aumento precoce (10 minuti) dopo l'intubazione predicono sia la sopravvivenza al ricovero ospedaliero sia la sopravvivenza alla dimissione ospedaliera, compreso il buon esito neurologico (CPC 1-2), nei pazienti con arresto cardiaco extraospedaliero (OHCA).

2. disegno e processi dello studio
Sono stati considerati tutti i pazienti OHCA consecutivi di qualsiasi eziologia tra il 2015 e il 2018 nella provincia di Pavia (Italia) e nella regione Ticino (Svizzera). Sono stati esclusi i pazienti deceduti prima dell'arrivo dell'ambulanza, con un ordine di "non rianimazione", senza valore di ETCO2 o con dati incompleti.

3. risultato / punto finale

Risultati: la popolazione dello studio era composta da 668 pazienti. Un valore di ETCO2 all'intubazione > 20 mmHg e il suo aumento 10 minuti dopo l'intubazione erano predittori indipendenti (dopo la correzione per i predittori noti dell'esito dell'OHCA) di sopravvivenza al ricovero ospedaliero e di sopravvivenza alla dimissione ospedaliera. Rispetto alla dimissione ospedaliera con un buon esito neurologico, l'ETCO2 all'intubazione e la sua variazione a 10 minuti sono stati predittori confermati sia singolarmente che in un'analisi bivariabile (OR 1,83, 95 %CI 1,02-3,3; p = 0,04 e OR 3,9, 95 %CI 1,97-7,74; p < 0,001, rispettivamente). Ciò è stato confermato anche quando si è tenuto conto di sesso, età, eziologia e luogo. Dopo un ulteriore aggiustamento per lo stato di bystander e di RCP, il ritmo di presentazione e l'ora di arrivo dell'EMS, la variazione di ETCO2 è rimasta un fattore predittivo indipendente.

Conclusioni: il valore di ETCO2 > 20 mmHg all'intubazione e il suo aumento durante la rianimazione migliorano la previsione di sopravvivenza alla dimissione ospedaliera con un buon esito neurologico dei pazienti con OHCA. L'aumento dell'ETCO2 durante la rianimazione è un predittore più potente dell'ETCO2 all'intubazione. Uno studio prospettico più ampio per confermare questo risultato appare giustificato.

Studienzweck: Prognosi

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Pavia, Italia

Lugano, Ticino, Svizzera

Dauer: 01.01.2015 - 31.12.2018

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Enrico Baldi

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien:

ID: 36727

ID Basec:

più + weniger -

Uno studio multicentrico internazionale randomizzato e controllato su manichino su diversi protocolli di rianimazione cardiopolmonare per i non addetti ai lavori


1a ipotesi / obiettivo
La rianimazione cardiopolmonare (RCP) con sole compressioni è una tecnica suggerita per i non addetti ai lavori che si trovano ad affrontare un arresto cardiaco extraospedaliero (OHCA). Tuttavia, con questa tecnica è difficile eseguire una RCP di alta qualità fino all'arrivo dei servizi medici di emergenza. Abbiamo voluto verificare se l'incorporazione di interruzioni intenzionali di diversa frequenza e durata aumentasse la qualità della RCP dei non addetti ai lavori durante uno scenario di 8 minuti rispetto alla RCP con sole compressioni.

2. disegno e processi dello studio
Abbiamo condotto uno studio multicentrico randomizzato su manichino selezionando i partecipanti tra 2154 laici consecutivi che hanno seguito un corso di supporto vitale di base/defibrillazione automatica esterna. È stato chiesto di partecipare alle persone che avevano ottenuto una RCP di alta qualità in un test di 1 minuto su un manichino computerizzato. Cinquecentosettantasei persone sono state arruolate e 59 sono state successivamente escluse per motivi tecnici o per una registrazione errata del test. I partecipanti sono stati randomizzati in uno scenario di OHCA di 8 minuti utilizzando 3 protocolli di RCP (30 compressioni e 2 secondi di pausa, 30c2s; 50 compressioni e 5 secondi di pausa, 50c5s; 100 compressioni e 10 secondi di pausa, 100c10s) o la tecnica di sola compressione. Il risultato principale era la percentuale di compressioni toraciche con profondità adeguata.

3. risultato / punto finale

Risultati: sono stati valutati cinquecentodiciassette partecipanti. È stata riscontrata una differenza statisticamente significativa nella percentuale di compressioni con profondità corretta tra i gruppi (30c2s, 96%; 50c5s, 96%; 100c10s, 92%; solo compressione, 79%; P = 0,006). Il confronto post hoc ha mostrato una differenza significativa per 30c2s (P = 0,023) e per 50c5s (P = 0,003) rispetto alla sola compressione. Per quanto riguarda gli esiti secondari, si è registrata una frazione di compressione toracica più elevata nel gruppo di sola compressione e un tasso più alto di pause superiori a 10 secondi nel gruppo 100c10s.

Conclusioni: In una simulazione di OHCA, i protocolli 30c2s e 50c5s sono stati caratterizzati da un tasso più elevato di compressioni toraciche con profondità corretta rispetto alla sola compressione. Questo potrebbe avere conseguenze pratiche nell'addestramento alla RCP per i non addetti ai lavori e nelle raccomandazioni.

Studienzweck: E altri

Klassifizierung: Studio randomizzato e controllato RCT

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Pavia, Italia
Palermo, Italia
Robbio, Italia
Pordenone, Italia
Lugano, Svizzera
Losanna, Svizzera
Cortaillod, Svizzera
Cugy, Svizzera

Dauer: 16.04.2016 - 26.04.2019

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Enrico Baldi

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36731

ID Basec:

più + weniger -

Eterogeneità spazio-temporale dell'incidenza dell'arresto cardiaco extraospedaliero nel Canton Ticino, in Svizzera


1a ipotesi / obiettivo
L'obiettivo è stato quello di determinare se l'incidenza di OHCA fosse omogeneamente distribuita a livello comunale nel Canton Ticino, un ampio territorio che comprende aree rurali e urbane; di valutare le aree di maggior rischio di OHCA nel tempo, in base alle caratteristiche demografiche della popolazione residente e di prevedere gli eventi di OHCA a livello comunale.

2. disegno e processi dello studio
Tutti i dati relativi alle OHCA verificatesi nel Canton Ticino (Svizzera) dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2017 sono stati inseriti in un registro prospettico e geolocalizzati. Le caratteristiche demografiche (composizione per sesso e distribuzione per età) a livello di singolo comune sono state raccolte dall'Ufficio federale di statistica. I conteggi e le incidenze sono stati calcolati a livello di ciascun comune, tenendo conto della distribuzione per sesso e per età.
L'approssimazione di Laplace integrata (INLA) è stata utilizzata per stimare le incidenze di OHCA con la relativa incertezza in un campione di addestramento (OHCA verificatisi tra il 2005 e il 2015) e per prevedere le incidenze di OHCA in una coorte di validazione (OHCA verificatisi nel 2016-2017).

3. risultato / punto finale
Un totale di 2129 OHCA di presunta origine cardiaca si è verificato nei 117 comuni del Canton Ticino. Di questi, 564 (27%) avevano un VT o VF come ritmo di presentazione. Si è registrata una fluttuazione annuale trascurabile nel numero assoluto di OHCA senza variazioni significative nel tempo dell'incidenza complessiva di OHCA. Le OHCA si sono verificate prevalentemente a casa (70%), in uomini (68%) di età media di 71 anni. Abbiamo osservato una concentrazione di eventi cardiaci nella parte meridionale del Ticino, con una distribuzione spaziale che ha seguito la configurazione geografica delle valli. Come previsto, il numero assoluto di OHCA era più alto nelle aree più popolate, ma alcuni comuni meno popolati hanno mostrato un'incidenza rilevante di OHCA, che potrebbe essere spiegata con una maggiore prevalenza di persone di sesso maschile con un'età ≥ 80 anni.

Conclusioni: sono state osservate differenze significative nella prevalenza e nell'incidenza di OHCA tra i comuni. Un modello predittivo che tiene conto della distribuzione territoriale per sesso ed età è in grado di prevedere fino a 90% di variabilità degli eventi. Questo approccio offre una grande opportunità di misure preventive e di riduzione dei tempi di accesso all'OHCA.

Studienzweck: E altri

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Dauer: 01.01.2005 - 31.12.2017

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Caputo ML

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36733

ID Basec:

più + weniger -

Modello di previsione spazio-temporale dell'arresto cardiaco extraospedaliero: designazione delle priorità mediche e stima del fabbisogno di risorse umane


1a ipotesi / obiettivo
Determinare i tassi e gli eventi di arresto cardiaco extraospedaliero (OHCA) a livello comunale attraverso un nuovo modello statistico che tenesse conto dell'eterogeneità temporale e spaziale, delle interazioni spazio-temporali e delle caratteristiche demografiche. Abbiamo inoltre cercato di prevedere i tassi e il numero di OHCA a livello comunale per gli anni a venire, stimando il relativo fabbisogno di risorse.


2. disegno e processi dello studio
Sono stati inclusi tutti gli OHCA consecutivi di presunta origine cardiaca verificatisi dal 2005 al 2018 nella regione del Canton Ticino. Abbiamo implementato un metodo statistico Integrated Nested Laplace Approximation per la stima e la previsione dei tassi di OHCA nei comuni, del numero di eventi e delle relative incertezze, utilizzando la composizione dei comuni per età e sesso. Il confronto tra le mappe di OHCA previste e quelle reali ha convalidato il nostro modello, mentre il confronto tra i tassi di OHCA stimati in anni e comuni diversi ha identificato tassi di OHCA significativamente diversi nello spazio e nel tempo. Le mappe di OHCA previste a lungo termine hanno fornito previsioni bayesiane delle coperture di OHCA in diverse condizioni di stress.

3. risultato / punto finale
Sono stati analizzati 2344 OHCA. L'incidenza di OHCA si è progressivamente ridotta o è continuamente aumentata nel tempo in 6,8% dei comuni, nonostante una distribuzione spazio-temporale complessivamente stabile degli OHCA. Il numero previsto di OHCA rappresenta 89% (2017) e 90% (2018) della variabilità annuale degli OHCA osservati con un errore di previsione ≤ 1OHCA per ogni anno nella maggior parte dei comuni. È stato stimato un aumento del numero di OHCA con una diminuzione della disponibilità di defibrillatori automatici esterni per OHCA nella regione.

Conclusioni: il nostro metodo consente di prevedere il rischio di OHCA a livello comunale con un'elevata accuratezza, fornendo un approccio innovativo per stimare l'allocazione delle risorse e anticipare le lacune nella domanda negli anni a venire.

Studienzweck: E altri

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Pavia, Italia

Dauer: 01.01.2005 - 31.12.2018

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Angelo Auricchio

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36747

ID Basec:

più + weniger -

Il 50% di sopravvivenza all'arresto cardiaco in Svizzera: un obiettivo utopico?


1a ipotesi / obiettivo
Nel giugno 2006 abbiamo implementato nella Svizzera meridionale (2811 km2/320.00 abitanti) un programma di rianimazione e defibrillazione precoce, creando una rete di "primi soccorritori" coordinati dal centro di smistamento regionale. Si tratta del primo programma di questo tipo in Svizzera. Abbiamo verificato la possibilità di raggiungere un tasso di sopravvivenza di 50% di VF/VT assistiti nei prossimi anni.

2. disegno e processi dello studio
Abbiamo raccolto i dati secondo lo stile Utstein e abbiamo testato la nostra ipotesi utilizzando un'equazione di regressione lineare.

3. risultato / punto finale
La percentuale prevista di pazienti che lasciano l'ospedale aumenta di 5,1% all'anno.

Conclusioni: i dati suggeriscono che sarebbe statisticamente possibile raggiungere il nostro obiettivo di sopravvivenza anche considerando la linea di regressione con la pendenza minore. Per stabilizzare il trend di miglioramento del tasso di sopravvivenza è necessario migliorare il numero di interventi di rianimazione cardiopolmonare da parte dei soccorritori.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario un cambiamento culturale nella nostra popolazione e per questo abbiamo già attuato un programma educativo per insegnare le manovre di rianimazione a tutti gli adolescenti dell'ultimo anno della scuola dell'obbligo (quattordicenni).

Studienzweck: E altri

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Dauer: 01.01.2005 - 31.12.2009

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: R.Mauri

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36737

ID Basec:

più + weniger -

SOCCORRITORI NON PROFESSIONISTI: CRITERI DI EFFICIENZA ORGANIZZATIVA IN TICINO (SVIZZERA MERIDIONALE)


1a ipotesi / obiettivo
Valutare l'efficienza del modello organizzativo sviluppato in Ticino a partire dal 2006 e caratterizzato da un sistema di allarme e da interventi non professionali di "First Responder" (FR) (polizia, vigili del fuoco, pattuglie di frontiera, cittadini, ecc.) che sono complementari ai servizi di emergenza professionali il cui tempo di intervento è in media di circa 9 minuti. Il servizio è gestito e coordinato da "Ticino Soccorso 144", conta circa 2.500 membri e viene attivato tramite brevi messaggi di testo (SMS) in caso di sospetto infarto. La risposta della FR si basa quindi su principi di casualità e volontarietà.

2. disegno e processi dello studio
Misurazione degli indicatori di seguito elencati attraverso l'analisi di 816 questionari compilati on-line dai FR a seguito dei loro interventi nel periodo 1.1.2006-31.12.2012:
-Tempo di rotazione (avviso SMS - la FR inizia a muoversi)
-Tempo di risposta (la FR inizia a muoversi - Arrivo sulla scena)
-Riduzione dell'intervallo terapeutico (tempo di permanenza nel paziente senza EMS).

3. risultato / punto finale
I risultati dimostrano che il tempo di intervento e di rotazione sono ottimali, anche se il numero di casi in cui l'FR può eseguire la rianimazione cardiopolmonare prima dell'arrivo dell'ambulanza potrebbe essere migliorato. L'efficacia del sistema di allarme dell'FR dovrebbe essere valutata e misurata in futuro.

Studienzweck: Gestione della qualità

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Dauer: 01.01.2006 - 31.12.2012

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Claudio Benvenuti

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36739

ID Basec:

più + weniger -

La RCP da parte degli astanti batte il DAE migliorando il tasso di sopravvivenza all'arresto cardiaco extraospedaliero


1a ipotesi / obiettivo
Abbiamo studiato l'importanza relativa della RCP da parte degli astanti e del numero di DAE nella nostra regione in termini di sopravvivenza all'arresto cardiaco VF/VT.

2. disegno e processi dello studio
Nel giugno 2006 abbiamo implementato nella Svizzera meridionale un "Programma di rianimazione e defibrillazione precoce", creando una rete di "primi soccorritori" coordinati dal centro di smistamento regionale.
La nostra popolazione di 320.000 abitanti è distribuita su un'area di 2812 chilometri quadrati con regioni urbane, rurali e montuose.
Abbiamo raccolto i dati secondo lo stile Utstein e li abbiamo inseriti in una formula di regressione multipla.

3. risultato / punto finale
La sopravvivenza è strettamente correlata al numero di soccorritori e di DAE. Attualmente, per aumentare il tasso di sopravvivenza, l'aumento della RCP da parte degli astanti è più efficace dell'aumento delle unità DAE. Il valore "a" (2,3720) si basa sulla qualità dell'EMS e su altri fattori non correlati.
Attualmente, per ottenere lo stesso tasso di sopravvivenza avremmo bisogno di altri 9-10 DAE per ogni rianimatore.

Studienzweck: Gestione della qualità

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Dauer: 01.01.2005 - 31.12.2009

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: R. Mauri

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36741

ID Basec:

più + weniger -

Gestione extraospedaliera ed esito delle sindromi coronariche acute con sopraslivellamento ST nel Canton Ticino: 10 anni del registro preH-ACS


1a ipotesi / obiettivo
La sindrome coronarica acuta (ACS) con sopraslivellamento ST (STE) è una delle cause più frequenti di attivazione dei servizi medici di emergenza (EMS). Inoltre, circa 10% delle ACS sono complicate da arresto cardiaco extraospedaliero (OHCA).
La gestione pre-ospedaliera di questi pazienti deve essere assicurata da una rete rapida e ben organizzata per migliorare le possibilità di sopravvivenza con un buon esito. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l'incidenza, la gestione e l'esito dello STE-ACS nel Canton Ticino e di valutare la prevalenza e le caratteristiche cliniche dei pazienti che si presentano con un OHCA durante lo STE-ACS. Infine, abbiamo studiato i predittori clinici che possono aiutare a identificare i pazienti con un rischio maggiore di OHCA durante STE-ACS.

2. disegno e processi dello studio
Abbiamo effettuato un'analisi retrospettiva dei dati raccolti prospetticamente dal Registro STE-ACS dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2020 nel Canton Ticino.
Dal 2010, il registro preH-ACS ha arruolato tutti i pazienti con diagnosi ospedaliera confermata di STE-ACS.
Sono stati raccolti tutti i dati relativi all'emodinamica, all'insorgenza di aritmie, alla gestione clinica pre-ospedaliera e alla tempistica dell'intervento.


3. risultato / punto finale
In Canton Ticino si sono verificati 2015 STE-ACS (sesso maschile 72%). Di questi, 902 sono stati gestiti completamente in ambito extraospedaliero (45%) e 1113 (55%) si sono autopresentati al Pronto Soccorso dell'ospedale. La prevalenza sul territorio variava in modo significativo, con una proporzione maggiore di eventi negli agglomerati urbani più grandi. L'incidenza annuale variava da 51 per 100.000 abitanti/anno nel 2010 a 42 per 100.000 abitanti/anno nel 2020. I tempi di intervento rientravano ampiamente in quelli raccomandati dalle linee guida internazionali (vedi figura sotto).
Un totale di 88 pazienti (10%) ha avuto un OHCA durante lo STE-ACS, 46 (52%) prima dell'arrivo dell'EMS e 42 (48%) dopo il primo contatto medico (FMC). La proporzione annuale di OHCA variava da 4% a 15% nel corso degli anni senza una tendenza statisticamente significativa. Complessivamente, 67% dei pazienti che hanno subito un'OHCA durante la STE-ACS hanno mostrato un primo ritmo defibrillabile. Questa proporzione è salita a 90% nel gruppo di pazienti assistiti dall'EMS. Le caratteristiche cliniche e gli esiti del gruppo OHCA rispetto allo STE-ACS sono riportati nella tabella. I pazienti che hanno avuto un OHCA erano significativamente più giovani e più spesso maschi.
I pazienti con OHCA sono stati più spesso trasportati in ospedale con una combinazione di ambulanza ed elicottero, rispetto ai pazienti con STE-ACS senza OHCA (26% contro 13%, p 0,03). Il tempo mediano di arrivo dell'ambulanza non differiva significativamente tra i due gruppi, così come il tempo mediano di riperfusione.
La mortalità era 4 volte superiore nei pazienti con OHCA (17% contro 4%, p 0,002).
All'analisi di regressione multivariabile, una bassa pressione sanguigna sistolica (<90 mmhg) and the younger age were associated with a higher probability to have an ohca.

Conclusioni: L'incidenza annuale delle sindromi coronariche acute con sopraslivellamento ST nel Canton Ticino è rimasta pressoché stabile nel corso degli anni, con una prevalenza territoriale degli eventi in gran parte legata alla distribuzione nelle aree urbane. In linea con i dati internazionali, nella nostra regione l'arresto cardiaco extraospedaliero complica fino al 15% delle sindromi coronariche acute STE. È stata osservata un'alta percentuale di pazienti autopresentati in ospedale con STE-ACS (55%). Questa osservazione richiede ulteriori interventi di sensibilizzazione sull'importanza dell'attivazione precoce della rete EMS in caso di dolore toracico.

Studienzweck: Prevenzione

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Ticino, Svizzera

Dauer: 01.01.2010 - 31.12.2020

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Caputo ML

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36743

ID Basec:

più + weniger -

Validazione del punteggio di ritorno della circolazione spontanea dopo l'arresto cardiaco (RACA) in due diversi territori nazionali


1a ipotesi / obiettivo
Testare la capacità del punteggio RACA di prevedere la probabilità di ROSC in due regioni diverse con reti di rianimazione locali differenti: il Canton Ticino in Svizzera e la provincia italiana di Pavia.

2. disegno e processi dello studio
Sono stati inclusi tutti gli OHCA verificatisi tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. Sono stati applicati i coefficienti di regressione originali per tutte le variabili del punteggio RACA. La probabilità di ottenere il ROSC misurata con il punteggio RACA è stata suddivisa in tertili. Complessivamente, sono stati inclusi nell'analisi 2041 OHCA. Il punteggio RACA ha mostrato una buona discriminazione per il ROSC (AUC 0,76) e la calibrazione, senza interazione (p 0,28) tra la regione e la probabilità di ROSC. La probabilità di ROSC era 15% per i punteggi RACA <0.28, 20% for RACA scores between 0.28 and 0.42, increasing to 55% for RACA scores >0.42.

3. risultato / punto finale
L'applicazione del punteggio RACA ha valutato in modo affidabile la probabilità di ottenere il ROSC, con pari efficacia nelle due regioni, nonostante la diversa organizzazione della rete di rianimazione. I pazienti con un punteggio RACA >0,42 avevano più di 50% di probabilità di ottenere il ROSC.

Studienzweck: Prognosi

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Pavia, Italia

Ticino, Svizzera

Dauer: 01.01.2015 - 31.12.2017

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Maria Luce Caputo

Commenti:

Persona di contatto: Fondazione Ticino Cuore, Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, CH

Dataien: File 1

ID: 36745

ID Basec:

più + weniger -

Registro svizzero degli arresti cardiaci (SWISSRECA)


Registrazione di tutti gli arresti cardiaci improvvisi extraospedalieri (OHCA) in Svizzera in cui è stato attivato il sistema di soccorso (catena di soccorso).
Registrazione di tutti gli arresti cardiaci gravi (OHCA) extraospedalieri in Svizzera per i quali è stato attivato il sistema di salvataggio (chaîne de sauvetage).
Registrazione di tutti gli arresti cardiaci improvvisi extraospedalieri (OHCA) in Svizzera per i quali è stato attivato il sistema di soccorso (catena di soccorso).

Studienzweck: Sistema di ricerca sulla salute

Klassifizierung: Studio di Kohort

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: DE: https://staging.144.ch/qualitaetssicherung/swissreca/
FR: https://staging.144.ch/fr/assurance-qualite/swissreca/
IT: https://staging.144.ch/it/controllo-qualita/swissreca/

Dauer: 01.01.2018 -

Aktiv/Inaktiv: Aktiv

Rekrutierung: Altri studiosi selezionati

Besitzer: Interassociazione per i servizi di soccorso

Commenti: DE: Reclutiamo gli ospedali che accolgono i pazienti dopo la rianimazione FR: Nous recrutons des hôpitaux qui accueillent des patients en post-réanimation. IT: Stiamo reclutando ospedali che accolgono pazienti post rianimazione

Persona di contatto: André Wilmes

Dataien:

ID: 36161

ID Basec:

più + weniger -

Analisi del rischio delle divise per soccorritori dei servizi ambulanza affiliati alla FCTSA


1. ipotesi / obiettivo
2. design dello studio / processo
3 Risultato / Endpoint

Studienzweck: Gestione della qualità

Klassifizierung: Non è uno studio clinico

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Canton Ticino e Moesano

Dauer: GG.MM.AAAA - GG.MM.AAAA

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: FCTSA

Commenti: In seguito alle direttive dell'Interassociazione di Salvataggio [IAS] emanate nel 2017 che hanno definito precisi standard prestazionali per l'equipaggiamento dei soccorritori del servizio ambulanza, i servizi del Canton Ticino e del Moesano, attraverso il loro organo rappresentativo, la Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze [FCTSA], hanno richiesto allo studio Widmer CEC SA l'allestimento dell'analisi di rischio relativa alle divise dei soccorritori del servizio ambulanza e dei Dispositivi di Protezione Individuale [DPI] in dotazione con l'obiettivo di individuare la soluzione più confacente dal punto di vista della sicurezza, dell'ergonomia, della vestibilità e, conseguentemente, economico.

Persona di contatto: Daniel Pasquali

Dataien:

ID: 36460

ID Basec:

più + weniger -

Valutazione soddisfazione pazienti soccorsi dai servizi ambulanza del Canton Ticino e Moesano 2015-2016


1. ipotesi / obiettivo
Valutare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto alle prestazioni fornite dai servizi di soccorso affiliati alla FCTSA ed evidenziare eventuali differenze tra i risultati delle due indagini in esame. Oltre alle indagini, è stato valutato il livello di soddisfazione complessivo in relazione all'intervento con una domanda specifica, così come il livello di soddisfazione per "Relazione e comunicazione", "Cura" ("Cura e trattamento del dolore" nell'indagine 2004-2005) e "Comfort dei servizi di calcio" attraverso tre batterie di domande.

2. progettazione dello studio / processi
I dati sono stati raccolti utilizzando due formulari distinti per soccorso e trasporto. Le domande e i formulari sono stati validati in una fase precedente nel 2004.
I dati sono stati raccolti durante il periodo giugno 2015-agosto 2016 dalla FCTSA, che li ha organizzati in una banca dati in formato ACCESS. Questa banca dati e quella relativa all'indagine 2004-2005 sono state poi fornite alla SUPSI che le ha analizzate utilizzando il programma Excel 2016 e il programma statistico Stata vs 14.1.
Per la rappresentare la performance dei singoli servizi, le risposte (originariamente codificate sulla base di una scala Likert a 5 posizioni) sono state ricodificate. Le aree di analisi sono messe in relazione a fattori sociodemografici, informazione e comunicazione, comfort dei mezzi, numero di soccorritori intervenuti e i tempi di attesa.
3. risultato / Endpoint+
In generale, in entrambe le indagini si riscontra una correlazione elevata e positiva tra i valori medi di soddisfazione e importanza (r=0,80 per l'indagine 2015-2016; r=0,70 per l'indagine 2004-2005); ciò significa che all'aumentare dell'importanza attribuita ai vari aspetti aumenta anche il grado di soddisfazione.
Il grado di soddisfazione espresso dai pazienti è sempre molto elevato.

Studienzweck: Gestione della qualità

Klassifizierung: Non è uno studio clinico

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Canton Ticino e Moesano

Dauer: 01.06.2015 - 31.08.2016

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: FCTSA

Commenti: È inoltre interessante dividere alcuni elementi della struttura del modulo. Lo strumento di rilevazione dovrà essere modificato: - snellire il questionario rilevando soltanto la soddisfazione? Questo potrebbe essere utile per aumentare il pool di rischio. - l'ambito professionale è un dato utile? - è necessario che il livello formativo del paziente sia rilevato in modo così dettagliato? - ev. rivedere le categorie di risposta di alcune domande per evitare formulazioni poco chiare (es.: tempo di attesa dell'ambulanza). Il formulario è stato somministrato a pazienti che erano in grado di valutare la prestazione.

Persona di contatto: Daniel Pasquali

Dataien: File 1

ID: 36462

ID Basec:

più + weniger -

Registri Quintetto della prima ora


1. ipotesi / obiettivo
Monitoraggio delle prestazioni offerte nelle 5 sindromi considerate dal FHQ

2. progettazione dello studio / processi
Tramite algoritmi/atti medici delegati e strumenti di rilevamento dei dati, il processo di raccolta del dato, del controllo della qualità del dato e della reportistica, è automatizzato.

3. risultato / Endpoint+
I servizi affiliati alla FCTSA dispongono di un cruscotto digitale che in tempo reale permette di evidenziare i KPI previsti per le patologie tempo dipendenti. Questo oltre ai dati necessari per l'accreditamento IAS.

Studienzweck: Gestione della qualità

Klassifizierung: E altri

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: FCTSA e Moesano

Dauer: GG.MM.AAAA - GG.MM.AAAA

Aktiv/Inaktiv: Aktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: FCTSA

Commenti: Fino al 2022 i dati specifici dei registri venivano raccolti in una seconda fase, dopo l'intervento. Venivano inseriti in un database web e i risultati venivano inseriti in un portale intranet. Con il nuovo progetto della cartella clinica informatizzata 2.0 (I servizi della FCTSA già dal 1997 utilizzavano una cartella informatizzata ma veniva informatizzata in un secondo tempo. Dal 2022, la cartella clinica informatizzata sarà uno strumento che consentirà di raccogliere i dati in tempo reale e funzionerà anche come lista di controllo secondo ABCDE, come strumento di comunicazione con gli ospedali. In questo nuovo strumento, che raccoglie automaticamente anche i dati biometrici del paziente dai dispositivi medici presenti nei punti, sono stati raccolti tutti i dati necessari alla valutazione dei pazienti della FHQ che sono presenti anche in un portale separato. I servizi della FCTSA dispongono oggi di uno strumento di analisi degli interventi che permette di evidenziare i risultati (Criteri 8 accreditamento IAS: operativi clinici) per le situazioni di ACR, STROKE, Sindrome coronarica acuta, Insufficienza respiratoria acuta, Politrauma. Queste informazioni sono disponibili direttamente via web in tempo reale dagli operatori e dal personale coinvolto e possono essere misurate in relazione ai trend storici o filtrate per area geografica. Il processo di gestione del dato viene applicato utilizzando strumenti informatici che permettono un alto livello di dataquality e data "cleaning".

Persona di contatto: Daniel Pasquali

Dataien: File 1

ID: 36464

ID Basec:

più + weniger -

Progetto ITED - Introduzione della trasmissione ECG a dodici derivazioni come attività di processo per il trattamento dello STEMI nel Canton Ticino e Moesano


1. ipotesi / obiettivo
Verificare apparecchiature e procedure di comunicazione con l'unità di cardiologia invasiva per garantire il gold standard di trattamento del paziente con STEMI secondo le linee guida internazionali (versione 2005-2010)

2. progettazione dello studio / processi
Processo di analisi degli strumenti e validazione della qualità dell'immagine trasmessa. Valutare la procedura di contatto e trasporto diretto alla cardiologia invasiva da tutto il territorio cantonale.

3. risultato / Endpoint+
alla finale del 2011 tutti i servizi della FCTSA trasmettevano secondo procedura i pazienti con STEMI ed è stato realizzato uno strumento di analisi delle performance (Registro prev-SCA)

Studienzweck: Terapia

Klassifizierung: Non è uno studio clinico

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Canton Ticino - sopraceneri

Dauer: 2008 - 2011

Aktiv/Inaktiv: Aktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: FCTSA

Commenti: Il progetto ha definito una procedura che è diventata un atto medico delegato ed è stata integrata nei processi di cura del preospedaliero. Viene costantemente monitorata attraverso un apposito registro e dai risultati emersi il 90% dei pazienti con STEMI viene ricoverato direttamente in cardiologia invasiva e i tempi di arrivo sul posto arrivo in H sono mediamente di 70 minuti (fonte registri FCTSA).

Persona di contatto: Daniel Pasquali

Dataien: File 1 File 1 File 1

ID: 36466

ID Basec:

più + weniger -

Pianificazione del centro di controllo e valutazione della qualità


In quanto parte della catena di soccorso, le centrali di emergenza medica (centri di controllo) hanno un alto livello di responsabilità per quanto riguarda l'attivazione di risorse di soccorso adeguate. Assumono una posizione di garanzia legale. Nella ricerca di modelli di best practice, le basi legali, le procedure organizzative interne per la valutazione della qualità e la valutazione delle figure chiave sono confrontate tra un centro di controllo svizzero e due austriaci.

Studienzweck: Gestione della qualità

Klassifizierung: Non è uno studio clinico

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: San Gallo, Burgenland Centro di sicurezza, Bassa Austria Centro chiamate di emergenza

Dauer:

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Günter Bildstein

Commenti:

Persona di contatto: Günter Bildstein

Dataien:

ID: 36203

ID Basec:

più + weniger -

Arresti cardiaci extraospedalieri e mortalità in cantoni svizzeri con alta e bassa incidenza di COVID-19: un'analisi nazionale


Obiettivi: molti Paesi hanno riportato un aumento degli arresti cardiaci extraospedalieri (OHCA) e della mortalità durante la pandemia COVID-19. Tuttavia, tutti questi dati si riferiscono a contesti regionali e mancano ancora dati nazionali. Tuttavia, tutti questi dati si riferiscono a contesti regionali e mancano ancora dati nazionali. Il nostro obiettivo è stato quello di valutare l'incidenza di OHCA e la mortalità della popolazione durante la pandemia di COVID-19 in tutta la Svizzera e nelle diverse regioni (Cantoni) in base al tasso di infezione.
Metodi: abbiamo preso in considerazione i casi di OHCA e i decessi verificatisi in Svizzera dopo il primo caso diagnosticato di COVID-19 (25 febbraio) e per i 65 giorni successivi e nello stesso periodo del 2019. Abbiamo inoltre confrontato i cantoni con un'alta e una bassa incidenza di COVID-19.
Conclusioni: durante la pandemia COVID-19 in Svizzera, la mortalità è aumentata nei cantoni ad alta incidenza di infezione, mentre non in quelli a bassa incidenza. L'insorgenza di OHCA ha seguito una tendenza opposta, dimostrando come le variabili legate al sistema sanitario e all'organizzazione dei sistemi di emergenza influenzino profondamente l'insorgenza di OHCA durante una pandemia.

Studienzweck: Sistema di ricerca sulla salute

Klassifizierung: Studio di Kohort

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Svizzera

Dauer: 01.01.2019 - 31.12.2020

Aktiv/Inaktiv: Inaktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Interverband für Rettungswesen IVR-IAS

Commenti:

Persona di contatto: Roman Burkart

Dataien:

ID: 36195

ID Basec:

più + weniger -

Articolo L'impatto della prima conferenza svizzera sull'assistenza preospedaliera di emergenza e la ricerca sul trauma (SPECTRe) sull'intenzione dei paramedici di impegnarsi nella ricerca: studio trasversale


Th

Studienzweck: Sistema di ricerca sulla salute

Klassifizierung: Non è uno studio clinico

Multi-/Monozentrisch: Multizentrisch

Sede di studio: Neuchâtel

Dauer: 01.09.2022 - 31.12.2023

Aktiv/Inaktiv: Aktiv

Rekrutierung: Non ci sono altri studi che si possono fare

Besitzer: Multipli autori

Commenti:

Persona di contatto: Samuel Zünd - SPS Neuchâtel

Dataien:

ID: 36211

ID Basec:

più + weniger -
it_ITItalian