Strategia nazionale SRC

La «Strategia nazionale di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco» è uno strumento con orientamento scientifico e allo stesso tempo pratico, che mira a guidare in modo adeguato le attività dei vari attori coinvolti e a condurli al miglior risultato possibile. L’obiettivo è quello di aumentare le possibilità di sopravvivenza con un buon esito neurologico in caso di arresto cardiaco improvviso e prematuro. La strategia di sopravvivenza, attraverso i suoi obietti, facilita i partner di implementazione nella programmazione e priorizzazione delle loro attività. Essa non approfondisce dettagli specifici dal punto di vista operativo, ma rimanda alle pubblicazioni scientifiche, talune molto specifiche sull’applicazione pratica. I contenuti della strategia fanno riferimento alla rianimazione per tutte le fasce d’età. In talune tematiche, in cui la presa a carico terapeutica dei bambini si differenzia notevolmente dalla cura degli adulti, il testo fa emergere le differenze. Per contro non si fa riferimento alla rianimazione neonatale, in quanto i centri di riferimento svizzeri sono pochi. La strategia non riguarda gli arresti cardaci relativi al fine ciclo di vita o quale conseguenza di una malattia preesistente, grave e mortale.
SWISSRECA, il registro svizzero delle rianimazioni dell’IAS, è lo strumento di riferimento per misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi fissati nella strategia.

Nationale Überlebensstrategie SRC

Die «Nationale Überlebensstrategie bei Kreislaufstillstand» ist ein wissenschaftsorientiertes, und gleichzeitig praxistaugliches Instrument, das bezweckt, die Aktivitäten der verschiedenen beteiligten Umsetzungspartner in geeigneter Art und Weise zu lenken und zum bestmöglichen Resultat zu führen. Ziel ist die Steigerung der Überlebenschancen mit gutem neurologischem Outcome bei plötzlichem und vorzeitigem Kreislaufstillstand. Die Überlebensstrategie unterstützt die beteiligten Umsetzungspartner darin, ihre Aktivitäten anhand strategischer Ziele zu ordnen und zu priorisieren. Die Strategie führt spezifische Details nicht operativ aus, sondern verweist dafür auf die einschlägigen Fachpublikationen, die sich zum Teil sehr konkret zu Einzelaspekten äussern. Die Ausführungen beziehen sich auf die Wiederbelebung von Betroffenen aller Altersklassen. In Bereichen, wo die Versorgung von Kindern sich relevant von der Versorgung von Erwachsenen unterscheidet (u.a. auch hinsichtlich der Prävention und den unterschiedlichen Ursachen), wird dies herausgestrichen. Auf eine Vertiefung neonatologischer Reanimationen wird verzichtet, da diese in der Schweiz in einer überschaubaren Anzahl spezialisierter Spitäler erfolgen. Die Strategie adressiert nicht solche Kreislaufstillstände, die am Ende des Lebens, bzw. in Folge einer vorbestehenden, schweren Krankheit zum Tode führen.

SWISSRECA, das Schweizer Reanimationsregister des IVR, ist das Referenzinstrument zur Messung des Grades der Erreichung der in der Strategie festgelegten Ziele.

Stratégie nationale de survie du SRC

La « Stratégie nationale de survie relative aux arrêts circulatoires » (SwissRea) est un instrument à la fois scientifique et pratique qui vise à orienter d‘une manière appropriée les activités des différents acteurs participant à la mise en oeuvre et à obtenir ainsi le meilleur résultat possible. Le but est l’amélioration des chances de survie avec un bon résultat neurologique en cas d’arrêt circulatoire soudain et prématuré. La stratégie de survie aide les partenaires impliqués dans la mise en oeuvre à organiser et à hiérarchiser leurs activités sur la base d‘objectifs stratégiques. La stratégie ne met pas en oeuvre des détails spécifiques sur le plan opérationnel, mais renvoie plutôt aux publications spécialisées pertinentes, dont certaines s’expriment de façon très concrète sur des aspects particuliers. Les explications se réfèrent à la réanimation des personnes concernées de tous les groupes d‘âge. Dans les domaines où la prise en charge des enfants diffère sensiblement de celle des adultes (également en ce qui concerne la prévention et les différentes causes), ce fait est souligné. Il n’est pas nécessaire d’approfondir la réanimation néonatale, car elle a lieu dans un nombre raisonnable d‘hôpitaux spécialisés en Suisse. La stratégie ne prend pas en compte les arrêts circulatoires qui, en fin de vie ou à la suite d’une maladie grave préexistante, entraînent la mort.
SWISSRECA, le registre suisse de réanimation de l’IAS, est l’instrument de référence pour mesurer le degré de réalisation des objectifs fixés dans la stratégie.
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