ECG con segno di STEMI in base al ROSC

All'inizio dell'anno, il Studio PEACE pubblicato su JAMA (open access) e disponibile per tutti. Di cosa si tratta?

Le linee guida internazionali raccomandano un ECG a 12 derivazioni dopo il ROSC (ritorno della circolazione spontanea), ma l'intervallo di tempo tra il ripristino della circolazione spontanea e l'esecuzione dell'ECG non è definito. Spesso gli ECG a 12 derivazioni immediatamente dopo il ROSC mostrano segni di STEMI, ma quanti di questi sono effettivamente STEMI?

Uno studio su tre Paesi (I/A/CH) con la partecipazione della Svizzera dal Canton Ticino ha ora analizzato questi ECG e gli intervalli di tempo nel contesto. Qual è stato il risultato? Ve lo lasciamo scoprire da soli, ma il risultato è interessante e incoraggia ulteriori ricerche per quanto riguarda le future linee guida post-ROSC.

ECG con segni di STEMI dopo ROSC

All'inizio di quest'anno, lo studio PEACE vient d'être publiée en JAMA (en accès libre) et est disponible pour tous. Di cosa si tratta?

Le linee guida internazionali raccomandano un ECG di 12 derivazioni dopo un ROSC (ritorno della circolazione spontanea), ma l'intervallo di tempo tra l'instaurazione della circolazione spontanea e la realizzazione dell'ECG non è definito. È risaputo che l'ECG con 12 derivazioni realizzato subito dopo il ROSC mostra segni di STEMI, ma quanti di questi sono realmente significativi per lo STEMI?

Uno studio condotto in tre Paesi (I/A/CH), con la partecipazione del Canton Ticino, ha analizzato l'ECG post ROSC e i relativi intervalli di esecuzione. Cosa hanno scoperto? Lasciamo a voi il compito di scoprirlo da soli, ma i risultati sono interessanti e ci incoraggiano a continuare la nostra ricerca sulle future direttive post-ROSC.

ECG con segni di STEMI dopo ROSC

Ad inizio anno è stato pubblicato su JAMA lo studio PACE è stato appena pubblicato (accesso aperto) ed è disponibile per tutti. Di cosa si tratta?

Le linee guida internazionali raccomandano un ECG a 12 derivazioni dopo ROSC (Return of spontaneous circulation), ma l'intervallo di tempo tra il ripristino della circolazione spontanea e l'esecuzione dell'ECG non è definito. È comune che l'ECG a 12 derivazioni eseguito immediatamente dopo il ROSC mostri segni di STEMI, ma quanti di questi sono davvero significativi per STEMI?

Uno studio su tre paesi (I/A/CH) con partecipazione svizzera del Canton Ticino, ha analizzato gli ECG post ROSC e relativi intervalli di esecuzione. Cosa abbiamo scoperto? Ve lo lasciamo scoprire di persona ma il risultato è interessante e induce ad ulteriori approfondimenti in vista delle future linee guida post-ROSC.

it_ITItalian