Informazioni dalla riunione del comitato del 13 giugno 2022

  • Jann Rehli ha presieduto la riunione in qualità di nuovo presidente e Susanne Schwörer ha partecipato per la prima volta come membro neoeletto del comitato.
  • Le responsabilità dei membri del comitato sono state discusse e assegnate. Ogni membro ha un'area di responsabilità, il che ci permette di seguire le questioni in modo equilibrato in tutto il comitato.
  • Nicolas Senn è stato eletto nuovo Vicepresidente, garantendo così la continuità degli affari in assenza del Presidente.
  • È stato conferito il mandato di elaborare un concetto di portata generale delle attività (compresi i valori chiave) per il programma di salvataggio svizzero. L'obiettivo è analizzare la necessità e la visione per l'attuazione di tale documento. Il documento consente di descrivere e comprendere il funzionamento della catena dei servizi igienico-sanitari.
  • In occasione dell'ultima Assemblea generale, abbiamo annunciato che la prossima si terrà il 12 maggio. Tuttavia, abbiamo deciso di tenere l'Assemblea Generale il 12 maggio e di invitarvi successivamente alla riunione della rete IAS. Pertanto, vi preghiamo di prenotare la sera del 12 maggio 2023!
  • Lo IAS è stato contattato in merito ai criteri del personale previsti dalle direttive sul riconoscimento. A causa della grave carenza di personale qualificato in Svizzera, non è sempre possibile coprire i posti di lavoro secondo queste direttive. È in corso di elaborazione un documento che definisce le condizioni in cui è possibile derogare alle direttive. Questo documento fornirà una guida alle parti interessate e indicherà quali condizioni devono essere soddisfatte per poter derogare.
  • Per quanto riguarda l'IAS, si terrà un incontro con le parti interessate della catena di sicurezza svizzera. All'incontro saranno invitati l'ASA, la SSMUS, il Forum pour la formation professionnelle, l'Association du centre de formation suisse e la Croix-Rouge suisse. L'obiettivo è discutere una visione comune del settore della sicurezza (a che punto siamo e quali sono le sfide da superare).
  • La terminologia IAS è stata completamente rivista e sarà disponibile sul nostro sito web durante il secondo semestre.
it_ITItalian