Incidente vasculaire cérébral (aggiornamento 6/2021)

L'AVC è una delle situazioni patologiche in cui l'evoluzione è molto dipendente dal tempo e quindi il periodo di assistenza terapeutica gioca un ruolo importante nell'esito del paziente.

L'Interassociazione ha collaborato con la Société suisse des accidents vasculaires cérébraux, la Société suisse de médecine d'urgence et de sauvetage, la Société suisse de neurologie, l'Association des paramédics suisses, sulle linee guida svizzere per la fase pre-ospedaliera dell'AVC aigu.

La Société Suisse des AVC ha pubblicato questo documento nella rivista FORUM MEDICO SVIZZERO (versione francese) e nella rivista NEUROSCIENZA CLINICA e TRANSLAZIONALE (versione anglosassone). I due documenti sono di pubblico accesso, cioè possono essere distribuiti liberamente.

Inoltre, il 12 ottobre, la Fondazione Svizzera di Cardiologia ha lanciato la campagna nazionale di prevenzione "Riconoscere l'attacco cérébrale. Salvare le vite" al fine di sensibilizzare il pubblico sui sintomi più significativi dell'AVC e di educarlo al comportamento da adottare in caso di emergenza - componendo immediatamente il 144.

Per maggiori informazioni: https://www.swissheart.ch/fr

it_ITItalian