PAZIENTE-
TRANSPORTDIENST

Qui vi presentiamo la garanzia di qualità dei trasporti.

Requisiti
Consulenza
Documenti

Riconoscimento di Servizi di trasporto pazienti

Garanzia di qualità standardizzata

Trasferimento dei pazienti

Il numero di trasferimenti di pazienti da un istituto all'altro è aumentato costantemente negli ultimi anni. Una delle ragioni è la specializzazione degli ospedali. Dopo un'assistenza medica acuta nella regione, i pazienti vengono spesso trasferiti in un centro medico.

Aumento dei trasporti

Con l'aumento del trasporto di pazienti, è cresciuto anche il numero di aziende che si dedicano a questo compito. La garanzia di qualità durante il trasporto (al di fuori della struttura protetta di un ospedale) è un obiettivo chiave dell'Interverband für Rettungswesen.

Livelli di primo soccorso IVR nel servizio di trasporto pazienti

Avete una formazione nel settore sanitario e desiderate essere classificati?
Le seguenti professioni sono equivalenti ai livelli IVR 1-3. Una volta classificati, è possibile iscriversi direttamente a un corso di primo soccorso presso un ente di formazione riconosciuto dall'IVR e lavorare per un servizio di trasporto pazienti con la qualifica richiesta.

Ottenere il riconoscimento IVR

Le linee guida per il riconoscimento delle aziende per le operazioni secondarie S3 e il trasporto di pazienti S4 specificano quali elementi di garanzia e promozione della qualità devono essere presenti affinché un'azienda ottenga il corrispondente riconoscimento IVR. Il riconoscimento sarà concesso per la prima volta a partire dal 1° gennaio 2023. Le aziende interessate possono contattarci immediatamente.

Le linee guida IVR si basano sui tre aspetti della qualità strutturale, di processo e di risultato e tengono conto del ciclo di qualità Plan-Do-Check-Act e degli elementi di miglioramento continuo.

Ci consideriamo un'organizzazione che promuove e sostiene il trasporto dei pazienti e non un'organizzazione di supervisione.

Il 25 novembre 2021 la Conferenza dei direttori cantonali della sanità pubblica (GDK) ha deciso quanto segue:

Spetta alle autorità cantonali dichiarare vincolanti le linee guida per il riconoscimento delle aziende per le operazioni secondarie S3 e il trasporto di pazienti S4. I cantoni possono anche concordare una procedura standardizzata nell'ambito delle conferenze regionali.

Documenti in PDF per scaricare

  • Linee guida "

    Linee guida  per il riconoscimento di  Società per operazioni secondarie S3  e trasporto dei pazienti S4 (Versione 1.1)

  • Manuale "

    Manuale per la preparazione e l'implementazione della procedura di riconoscimento delle aziende per gli interventi secondari (S3) e il trasporto dei pazienti (S4)

  • Tariffe "

    Tariffe per il riconoscimento di aziende per operazioni secondarie S3 e trasporto di pazienti S4

it_ITItalian