Ictus (Aggiornamento 6/2021)

L'ictus è una delle situazioni patologiche in cui il decorso della malattia è molto dipendente dal tempo e quindi il tempo di risposta terapeutica gioca un ruolo significativo nell'esito del paziente.

L'IVR ha collaborato con la Società svizzera dell'ictus, la Società svizzera di medicina d'urgenza e di soccorso, la Società svizzera di neurologia e l'Associazione svizzera dei paramedici alla stesura delle linee guida svizzere per la fase pre-ospedaliera dell'ictus acuto.

L'Associazione svizzera contro l'ictus ha pubblicato questo documento sia nella versione FORUM MEDICO SVIZZERO Diario (Versione tedesca) e nella sezione Rivista di NEUROSCIENZA CLINICA e TRANSLAZIONALE (Versione inglese). Entrambi i documenti sono ad accesso libero, cioè possono essere distribuiti liberamente.

Tra l'altro, il 12 ottobre la Fondazione Svizzera per il Cuore ha lanciato la campagna nazionale di prevenzione "Riconoscere un ictus. Salvare le vite" con l'obiettivo di far conoscere al pubblico i sintomi più importanti dell'ictus e di informarlo sul comportamento corretto da tenere in caso di emergenza: chiamare immediatamente il 144.

Ulteriori informazioni: http://www.hirnschlag.ch

Ictus (Aggiornamento 6/2021)

L'ictus rientra tra le condizioni patologiche il cui decorso è strettamente legato al fattore tempo e per le quali la tempestività della risposta terapeutica svolge un ruolo decisivo sull'esito finale del paziente.

Insieme alla Società Cerebrovascolare Svizzera, alla Società Svizzera di Medicina d'Urgenza e di Salvataggio, alla Società Svizzera di Neurologia e all'Associazione Svizzera Soccorritori, l'IAS ha collaborato alla definizione delle linee guida svizzere per la fase preospedaliera in caso di ictus acuto.

La Società Cerebrovascolare Svizzera ha pubblicato questo documento nella rivista FORUM MEDICO SVIZZERO (versione francese) e nella rivista NEUROSCIENZA CLINICA e TRANSLAZIONALE (versione inglese). Entrambi i documenti sono ad accesso pubblico, cioè possono essere distribuiti liberamente.

Inoltre il 12 ottobre 2020 la Fondazione svizzera di cardiologia ha lanciato la sua campagna nazionale di prevenzione "Ricconoscere l'ictus. Salvare vite". con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui sintomi più importanti dell'ictus e sul corretto comportamento da adottare in caso di emergenza, componendo immediatamente il numero 144.

Per maggiori informazioni: https://www.swissheart.ch/it

it_ITItalian