Nuova direttiva Astra

Il Consiglio federale ha rivisto le norme sulla patente di guida alla fine del 2018. La maggioranza dei partecipanti alla procedura di consultazione si è espressa a favore di:

  • viene creata una nuova categoria di patente di guida che, tra le altre cose, autorizza il titolare a guidare i veicoli della polizia indipendentemente dal peso totale e dal numero di posti a sedere;
  • con una patente di guida di categoria B o C o della sottocategoria C1, i rimorchi per le forniture mediche per la protezione civile possono essere trasportati anche sulle strade nazionali, indipendentemente dal peso.

I risultati della consultazione su questi temi e una necessità pratica devono essere presi in considerazione. Ciò consentirà anche la parità tra le varie organizzazioni.

L'IVR si è battuto attivamente per questo, in modo che anche i servizi di soccorso possano ora beneficiare di questo cambiamento. Queste direttive entreranno in vigore il 1° novembre 2021.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Istruzioni Nouveau OFROU

Il Consiglio federale ha rivisto le norme relative alle patenti di guida alla fine del 2018 Durante la procedura di consultazione, la maggioranza dei partecipanti ha accettato :

  • che venga creata una nuova categoria di patente di guida che autorizzi, in particolare, la guida di veicoli utilizzati per il trasporto di veicoli della polizia, indipendentemente dal peso totale e dal numero di posti a sedere;
  • che il permesso di guida della categoria B o C o della sottocategoria C1 autorizza, in un tratto interno, a tracciare anche i rimorchi che servono alle cure mediche nel quadro della protezione della popolazione, indipendentemente dal peso.

Il nuovo regolamento deve tenere conto dei risultati della consultazione su questi temi e rispondere a un'esigenza pratica, consentendo alle varie organizzazioni di operare su una base di uguaglianza. Lo IAS ha lavorato per garantire che anche i servizi di sicurezza possano beneficiare di questo cambiamento. Queste istruzioni entreranno in vigore il 1° novembre 2021.

Troverete altre informazioni ici.

Nuove istruzioni USTRA

Alla fine del 2018, il Consiglio federale ha finalizzato il regolamento sui brevetti a scopo orientativo. La maggioranza dei partecipanti alla relativa consultazione ha approvato le seguenti modifiche:

  • introduzione di una nuova categoria che autorizza, tra l'altro, l'uso di veicoli per il trasporto di agenti di polizia, per ridurre il peso totale e il numero di posti;
  • estensione delle categorie B, C e della sottocategoria C1 al traino di rimorchi per trasporti di assistenza medica effettuati dalla protezione della popolazione suI territorio nazionale, a prescindere dal peso.

La procedura è quindi concepita per tenere conto dell'esito della richiesta e per dare seguito a una richiesta specifica del settore, garantendo così la parità di trattamento delle diverse parti interessate.

Lo IAS è stato adottato in modo che anche i servizi di ambulanza possano beneficiare di questo cambiamento. Le presenti istruzioni entrano in vigore il 1. novembre 2021.

Potete trovare maggiori informazioni qui.

it_ITItalian